Homepage IT2020-08-11T15:17:11+02:00

“Dio solo”

News

All’opera nel mondo
La nostra missione

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nam non aliquam elit. Morbi rutrum dolor eu imperdiet porttitor. Ut congue, dolor et suscipit sodales, quam augue consectetur lectus, at euismod nisi risus at arcu. Donec sit amet dapibus nibh, id facilisis eros. Sed non mauris at libero varius pharetra sed sit amet erat. Aliquam est ante, fringilla ac purus sit amet, rutrum porttitor enim. Vestibulum in augue ac magna bibendum imperdiet et maximus augue. Cras commodo neque nisi, eget fermentum nibh condimentum id.

Accanto a coloro che soffrono

Siamo chiamate ad essere “figlie della Chiesa” e soprattutto di questa Chiesa nascosta nelle varie forme di povertà. Siamo invitate a stare con quanti soffrono e diventare segno di speranza per coloro che hanno perso ogni speranza. Così ci impegniamo con tutte le nostre forze ad annunciare la Buona Novella, l’amore di Dio in tutto ciò che facciamo.

Siamo impegnate:

  • in programmi di formazione, nella catechesi, nella preparazione ai sacramenti, nella liturgia
  • a sostegno alle famiglie in difficoltà
  • nelle visite a domicilio
  • a sostegno ai giovani in diverse situazioni di disagio
  • a servizio delle persone in carcere, le persone maltrattate e i bambini abbandonati
  • nell’accompagnamento spirituale dei vari gruppi e movimenti della Chiesa.
  • la cura pastorale giovanile scolastica e universitaria

Promuovere e rafforzare l’istruzione

Siamo chiamate a promuovere l’educazione. Per noi, la promozione dell’essere umano parte dalla formazione. I bambini e i giovani sono sempre al centro del nostro interesse missionario e quindi delle nostre istituzioni educative.
Nei paesi in cui l’accesso all’istruzione di base è limitato, stiamo creando anche centri per promuovere l’alfabetizzazione che affiancano servizi rivolti a garantire l’educazione sanitaria e il benessere sociale per tutti. Con il nostro metodo educativo cerchiamo di formare i nostri studenti a diventare giovani coraggiosi e retti che possono dare un contributo significativo alle loro famiglie e alla società.
In tutte le istituzioni educative della Congregazione, i nostri studenti ricevono una solida formazione spirituale e di valori. Aspirano all’eccellenza personale, imparano il rispetto per gli altri, hanno un cuore per il mondo, il rispetto per la creazione e l’ambiente e una forte consapevolezza della missione e una coscienza globale.

Siamo impegnate in diversi settori:

  • scuole elementari e secondarie di primo e secondo grado
  • centri di accoglienza

Prendersi cura della persona nella sua totalità

Siamo chiamate a curare i malati e in questo modo partecipiamo al ministero compassionevole e misericordioso di Cristo. Tutti coloro che vengono nei nostri centri medici hanno la speranza di ricevere una diagnosi adeguata e di avere accesso alle giuste cure. Le nostre cliniche e i nostri centri sanitari sono situati in aree in cui i pazienti non sono in grado di ricevere cure sanitarie altrove.
I malati sanno anche che li portiamo sempre con noi nelle nostre preghiere quotidiane.
Ci sforziamo di prenderci cura di ogni persona ad ogni livello: fisico, mentale, psicologico, spirituale e sociale.

Siamo impegnate in:

  • ospedali e cliniche
  • servizi di assistenza alla comunità
  • ambulatori
  • cliniche mobili.
  • pastorale sanitaria

Collaborare, sostenere e includere

Siamo chiamate ad essere in comunione con tutte le persone che cercano di vivere sempre con dignità. A tal fine, ci impegniamo a servire gli immigrati, a difendere i diritti umani e a creare comunità di accoglienza. Il numero di rifugiati nel mondo sta aumentando a causa della fame, dei disastri naturali, dei regimi totalitari e corrotti. La maggior parte dei migranti al loro arrivo nel paese ospitante non conosce nessuno e non parla la lingua del paese.

Siamo impegnate a:

  • Lavorare con persone e organizzazioni a servizio di immigrati e rifugiati
  • Sostenerli nel loro processo di integrazione sociale

Le periferie

Verso le periferie dell’esistenza, luogo umano del nostro carisma.

Le “periferie esistenziali e umane”, oltre che geografiche, come luoghi di vita e di missione della Chiesa indicate da papa Francesco, provocano anche noi, Suore della Carità, figlie di Giovanna Antida: “Dio è ovunque, il nostro prossimo è dappertutto. Questo ci basta”.
Noi, che veniamo da una storia di vicinanza e di servizio ai poveri, a volte vissuta fino al dono totale della vita.
Stiamo oggi vivendo una nuova fase fondativa: in qualsiasi tappa della vita siamo chiamate a ri-scoprirci “missionarie in uscita”, donne appassionate di Cristo e dei poveri, che sono la sua carne viva.

I giovani

Il servizio ai giovani ha sempre fatto parte della nostra missione

Come Suore della Carità, riteniamo che mettersi in ascolto dei segni di tempi è mettersi in ascolto anche dei giovani.
Riconosciamo nei giovani non solo i destinatari dell’azione educativa ed evangelizzatrice, ma anche i nostri giovanissimi compagni di strada sulle vie della missione.
Oggi, più che mai, anche noi  siamo chiamate a raggiungere i giovani lì, dove sono: nelle loro concrete situazioni di vita. Ci è richiesto di ascoltarli, comprenderli, accompagnarli, trasmettere loro la passione per Dio e per i poveri, la passione per un mondo più giusto, solidale, fraterno.

Le Suore della Carità nel mondo

LA VOCE DELLA VOCAZIONE
DIVENIRE
SUORE DELLA
CARITA’

26 giugno 2019 – Al via le Giornate internazionali dell’editoria cattolica. Numerosi rappresentanti dell’editoria cattolica provenienti da tutto il mondo convergeranno a Roma per discutere delle sfide…

26 giugno 2019 – Al via le Giornate internazionali dell’editoria cattolica. Numerosi rappresentanti dell’editoria cattolica provenienti da tutto il mondo convergeranno a Roma per discutere delle sfide…

26 giugno 2019 – Al via le Giornate internazionali dell’editoria cattolica. Numerosi rappresentanti dell’editoria cattolica provenienti da tutto il mondo convergeranno a Roma per discutere delle sfide…

AJA Amici di
Jeanne-Antide

C’è una casa delle Suore della Carità magari non lontano dalla tua casa.
Cerca quella più vicino a te: le nostre porte sono sempre aperte.

Vai alla sezione AJA Amici Laici
www.fondazionethouret.org

Libri e pubblicazioni

Partout | dans le monde

Scoprite la rivista delle Suore della Carità di Santa Giovanna Antida Thouret: una finestra sulla Congregazione, la Chiesa e il mondo.

Se desiderate conoscere la rivista e ricevere un numero omaggio, potete inviare la vostra richiesta a mjacquelinesdc@gmail.com

Attaccatevi solo a me che sono il vostro Dio.  

G.A. Circ.1812

Non siete che viandanti che passano rapidamente su questa terra straniera.

G.A. Circ.1812

Non desidero altro che la Volontà di Dio. 

G.A. a Mons. Sala 1826

Il tempo! Come è prezioso! Ci è stato dato per servire il Signore.  

G.A. Circ.1808

Tutte siano animate dallo Spirito di Dio  

G.A. Circ.1810

Il nostro prossimo è dovunque; Dio è dovunque; questo ci basta.  

G.A. Circ.1823

Reagite contro i desideri stessi volontari e riflessi di avere di più.  

G.A Istruzione sui Voti

Io sono figlia della Santa Chiesa, siatelo con me.  

G.A Circ. 1820

Nulla vi attardi in questo mondo nella santa corsa che avete intrapresa.  

G.A alle suore della Savoia

Il nostro prossimo è dovunque; Dio è dovunque; questo ci è sufficiente.  

G.A Circ. 1823