Per i 400 anni del Carisma di San Vincenzo de’ Paoli, abbiamo avuto la visita del cuore di San Vincenzo venuto dalla Cappella della via du Bac, a Parigi, corredata da due Figlie della Carità.

Questa preziosa reliquia fu esposta nella Cappella dei dominicani, via St Francesco di Paule a Nizza.
Numerose persone vennero ad onorarla ed ascoltare diverse testimonianze.

Sr Monique Jay, della nostra comunità di Regina Coeli, presentò Santa Giovanna Antida Thouret, la nostra famiglia religiosa e i nostri legami con San Vincenzo de’Paoli.
Sr Marie Madeleine invitò nella nostra comunità le due suore carichi di questa reliquia durante il suo viaggio in Francia. Fu per noi tutte un grande momento di reale fraternità, un momento come l’avrebbe amato la nostro fondatrice Santa Giovanna Antida, perché eravamo così un gruppo internazionale:  Polonia, Francia, Svizzera, Spagna, Italia! Con lo stesso carisma:  raggiungere e soccorrere i poveri al nome del Cristo. Sono momenti di grazia indimenticabile.
Una grazia che abbiamo vissuto con tutta la famiglia vincenziana.

Quando le reliquie sono arrivate a Nizza, l’Eucarestia presieduta dal nostro vescovo Mgr André Marceau, dai dominicani, è stato un tempo forte con San Vincenzo e tutti i vincenziani felici di onorare il fondatore di questa grande famiglia.

Rendiamo grazia per questo tempo che ha rinnovato la nostra fede, il nostro attaccamento a San Vincenzo di Paolo ed il nostro desiderio di servire i poveri.            Sr Irène e Sr Marie-Madeleine – Regina Coeli