Il 27 aprile 2019, nella Sala consiliare del Palazzo del Municipio della Città di Tagliacozzo, in occasione della Festa della Municipalità e del Volto Santo, si è svolto un Consiglio comunale, in seduta straordinaria e in forma solenne.

Il Sindaco Vincenzo Giovagnorio, insieme all’Amministrazione comunale, facendosi interpreti del grande sentimento di affetto da parte dell’intera cittadinanza nei confronti delle Suore della Carità, in occasione del duecentesimo anniversario della loro presenza in terra marsicana, hanno deciso di attribuire

La Cittadinanza onoraria alla memoria di Santa Giovanna Antida Thouret, Fondatrice della Congregazione.

Il diploma della più alta Onorificenza civica è stato consegnato dal Sindaco a Suor Nunzia De Gori, Superiora generale. Con lei, erano presenti le Consigliere generali, alcune consigliere provinciali e le Suore della comunità di Tagliacozzo. La Sala del Consiglio era gremita di numerosi cittadini e delle autorità civili e religiose che con calore hanno partecipato a questo commovente avvenimento, applaudendo con profonda gratitudine per l’intensa attività svolta dalle Suore a beneficio spirituale e materiale dell’intera popolazione.

Inoltre, dopo due secoli di apostolato dedicato principalmente all’istruzione e all’educazione cristiana della gioventù, alle opere parrocchiali e all’assistenza degli ammalati, il Sindaco ha affidato a Suor Nunzia, come fosse una reliquia, il Documento conservato nell’Archivio comunale intitolato “Capitolazioni colla Congregazione delle Sorelle della Carità sullo stabilimento della Scuola Pia di Tagliacozzo – 1818”, recante in ogni pagina la firma autografa di “Jeanne Antide Thouret”.

Si è trattato di un momento di grande gioia, condiviso con tutti i presenti. Rendiamo grazie a Dio, perché in quel lontano 14 novembre 1818, Santa Giovanna Antida ha dato inizio ad una presenza di carità che si è sviluppata in modo provvidenziale sino ad oggi.