joomla templates

Thursday, 24 November 2016 23:09

Contro la violenza sulle donne

La Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne è una ricorrenza istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite ( risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999).

L'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha designato il 25 novembre come data della ricorrenza e ha invitato i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG a organizzare attività volte a sensibilizzare l'opinione pubblica in quel giorno.

La violenza maschile sulle donne purtroppo attraversa i confini e le culture, può prendere varie forme, ma riguarda il mondo intero.

Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) siamo di fronte a “un problema di salute di proporzioni globali enormi” che colpisce un terzo delle donne nel mondo : 1 donna su 3 subisce nel corso della vita qualche forma di violenza. La più comune è quella domestica.

Tra le molteplici forme di violenza : le mutilazioni genitali femminili e i matrimoni forzati e/o precoci che coinvolgono milioni di giovanissime in tutto il pianeta: 700 milioni di donne si sono sposate prima dei 18 anni, (1 su 3 prima dei 15 anni). In Europa : oltre 25 donne su 100 sono abusate fisicamente o sessualmente dai partner.

A quanto illustrato a grandi linee sinora, vanno aggiunti i dati relativi al fenomeno migratorio, infatti le donne che subiscono violenza durante lo spostamento sono moltissime. Oggi abbiamo il più alto numero di persone in movimento dalla Seconda guerra mondiale: secondo gli ultimi dati del Fondo delle Nazioni unite per la popolazione del 2015 sono oltre 100 milioni le persone che hanno bisogno di assistenza umanitaria, tra le persone colpite da conflitti e disastri. Fra queste circa 26 milioni sono donne e adolescenti …  La violenza contro donne e ragazze è una delle più diffuse violazioni dei diritti umani, alimentata da una cultura del silenzio.

Last modified on Friday, 25 November 2016 23:30
Back

arrow rtl back

Partout dans le monde

passpartDiscover the magazine of the Sisters of Charity of Saint Jeanne-Antide Thouret: a window on the Congregation, the Church and the world.

If you desire to know the magazine and receive a free copy, you can send your request on this email address:
m.jacqueline@suoredellacarita.org

www.partoutdanslemonde.it

Publications

filo1

This section presents the main books regarding the history of the Congregation, the biographies on Jeanne-Antide and the Saints... and much more like Spiritual Booklets, DVDs, ...libri

 

leggi

Useful information
 Links
filo3
 Contacts
filo3
 Reserved Area
filo3
 Request of access - Reserved Area
filo3
 Newsletter subscription
filo3
Streaming
filo3