joomla templates

Monday, 11 March 2013 23:07

Quaresima in Siria

Grazie Benedetto XVI

Le dimissioni del Santo Padre hanno commosso molto i Cristiani d’Oriente, e della Siria in particolare…La preghiera e gli appelli di Benedetto XVI per la pace in Siria, hanno reso il Papa molto vicino a questo popolo dimenticato. Tanti gesti di solidarietà hanno dimostrato l’affetto paterno del Santo Padre verso la popolazione sofferente della Siria.

Il Sinodo delle Chiese del Medio Oriente, dell’ottobre 2010, aveva lanciato le basi di una Mappa di strada ..Via di Salvezza.

Grazie carissimo Padre Santo, del suo insegnamento, della Esortazione Apostolica Ecclesia in Medio Oriente che ci ha affidato il 14 settembre 2012 in Libano.

Con Lei Santità abbiamo imparato a meglio conoscere ed amare Gesù Cristo e a fare insieme Chiesa.. Continueremo insieme tale cammino in questo tempo di Quaresima nel quale lei ha scelto di continuare in maniera riversa la sua missione.

 Osare l’impossibile

Nessuno dei 15 Patriarchi ed Arcivescovi delle Chiese Greco-Ortodosse nel mondo, ha osato recarsi a Damasco il 10 febbraio 2013 per assistere, secondo la tradizione, all’inizio del ministero del nuovo Patriarca Greco Ortodosso di Antiochia Giovanni x..

Sua Beatitudine, il Cardinale maronita Béchara Boutros Ra II, è stato l’unico ad osare di oltrepassare la frontiere Libano-Siriana e giungere a Damasco per partecipare alla messa di presa di possesso del nuovo Patriarca Greco Ortodosso Giovanni X e questo nonostante le tensioni che segnano le relazioni tra i due Paesi.

Questa visita storica del Patriarca Maronita, è stata salutata con entusiasmo dai Maroniti e dai Cristiani che hanno pianto di gioia e si sono scomodati a migliaia per salutare questo Messaggero di Pace di Unita e di Speranza.

Il Patriarca Maronita è molto familiare ai cristiani di Siria, perché da oltre trent’anni Sua Beatitudine tiene una trasmissione settimanale sulla Parola di Dio e gli Insegnamenti della Chiesa e non ha mai tralasciato una sola volta questo strumento di Evangelizzazione avviato quando era semplice sacerdote e continuata da vescovo, patriarca e cardinale..

Esodo di una Chiesa

La Chiesa greca-ortodossa rappresenta il 60% dei cristiani della Siria.. La sua sede patriarcale si trova a Damasco.. La crisi siriana che dura da oltre due anni ha molto assottigliato e indebolito questa chiesa.. L’emorragia ha disperso più della metà delle parrocchie. Decine di migliaia hanno lasciato il paese cercando rifugio nei paesi vicini e nei quattro angoli della terra.

Già tra il 1860 e il 1920 più di un milione e mezzo di greco-ortodossi hanno lasciato il Medio Oriente.. e sono emigrati numerosi in Brasile, Argentina e negli Stati Uniti hanno oltre 400 parrocchie..

Una Cattedrale per metà vuota ha accolto il 20 dicembre scorso il Patriarca e la cerimonia riuniva ufficiali in assenza dei patriarchi ortodossi…Un’altra celebrazione più importante è prevista per il 17 febbraio 2013 a Beirut.

Ora la maggior parte dei Greco Ortodossi si è spostata da Damasco a Beirut .. Ormai il Libano non è che un’anticamera per l’esodo verso altri cieli più clementi.

La guerra dell’Irak ha provocato l’esodo massiccio dei suoi cristiani.. La guerra siriana avrà le stesse conseguenze?

L’indebolimento dei greco Ortodossi, spina dorsale del cristianesimo siriano, rimette in questione il futuro di tutta la minoranza cristiana della Siria.

In questa terza quaresima di sofferenza, il calvario del popolo siriano continua.. Tre sacerdoti sono stati rapiti sabato 9 febbraio 2013. Vi ringraziamo di portarli, con le migliaia di scomparsi, nella vostra preghiera a Nostra Signora dei Senza Casa

Damasco 14 febbraio 2013.

+ Samir NASSAR

Arcivescovo Maronita di Damasco

arrow rtl back

Partout dans le monde

passpartDiscover the magazine of the Sisters of Charity of Saint Jeanne-Antide Thouret: a window on the Congregation, the Church and the world.

If you desire to know the magazine and receive a free copy, you can send your request on this email address:
m.jacqueline@suoredellacarita.org

www.partoutdanslemonde.it

Publications

filo1

This section presents the main books regarding the history of the Congregation, the biographies on Jeanne-Antide and the Saints... and much more like Spiritual Booklets, DVDs, ...libri

 

leggi

Useful information
 Links
filo3
 Contacts
filo3
 Reserved Area
filo3
 Request of access - Reserved Area
filo3
 Newsletter subscription
filo3
Streaming
filo3