All’Escale Jeunes, Besançon – centro diocesano di pastorale giovanile – per la festa di Santa Giovanna Antida Thouret: una serata di preghiera, condivisione e fratellanza.

A Elbasan, Albania, presso la Scuola di formazione per infermieri “Elena Gjika”, sede distaccata dell’Università Cattolica “Nostra Signora del Buon Consiglio” di Tirana: giovani studenti e professori in festa per santa Giovanna Antida. “Avanti sempre per Dio Solo”.

Giovedì 23 maggio scorso, ci siamo riuniti all’ESCALE JEUNES per celebrare la festa di Santa Giovanna Antida Thouret, fondatrice della Congregazione delle Suore della Carità. Figura spirituale straordinaria, nota per il suo impegno a favore dei più poveri e la sua instancabile dedizione all’istruzione e alla cura dei malati, è stata onorata durante una messa celebrata alle 19:00.

La celebrazione eucaristica, semplice ma profondamente devota, ha riunito fedeli giovani e meno giovani, nonché diverse suore giunte appositamente per l’occasione. I canti, le letture e l’omelia hanno permesso di scoprire meglio la vita di santa Giovanna Antida, donna di fede e coraggio, il cui carisma continua a ispirare ancora oggi.

La serata è proseguita in un’atmosfera conviviale e fraterna.

È stata l’occasione per scambiare qualche parola con le suore della comunità del 131, la cui presenza è stata per noi particolarmente preziosa. Con semplicità, hanno condiviso con i giovani la loro esperienza di vita religiosa, la loro missione e il loro attaccamento all’eredità lasciata dalla nostra fondatrice. Si sono svolti scambi ricchi e improntati alla benevolenza davanti a un bicchiere dell’amicizia e qualche dolcetto, prolungando così la gioia della serata.

Questa festa ha permesso di rafforzare i legami tra le generazioni, tra la comunità religiosa e i giovani, in un bel clima di comunione. Una serata stimolante che ha saputo unire spiritualità e vicinanza, a immagine della vita di santa Giovanna Antida Thouret.

A Elbasan, Albania, presso la Scuola di formazione per infermieri “Elena Gjika”,

sede distaccata dell’Università Cattolica “Nostra Signora del Buon Consiglio” di Tirana.

Giovani studenti e professori in festa per santa Giovanna Antida:“Avanti sempre per Dio Solo”.