Carissimi,

come sapete nella Diocesi dì Tivoli, a Pozzaglia Sabina, sono custodite le spoglie mortali di Santa Agostina Pietrantoni, delle Suore  della Carità di Santa Giovanna Antida Thouret.

Specialmente in questo periodo tutti siamo consapevoli di quanto gli infermieri e il personale sanitario italiano abbiano fatto e stiano ancora facendo per i contagiati da Covid- 19 e sentiamo verso di loro gratitudine nonché il desiderio di pregare per loro e le loro famiglie.

Ora, come è felice consuetudine, anche quest’anno nella seconda domenica di settembre – esattamente il giorno 13 – alle ore 11.00, sulla Piazza principale di Pozzaglia Sabina, pur osservando tutte le misure di sicurezza che saranno prescritte il 13 settembre, celebrerò una Santa Messa solenne alla presenza dell’Urna della Santa raccomandando in particolare gli infermieri alla sua intercessione e protezione.

Sono pertanto a chiedere cortesemente a tutti i Cappellani Ospedalieri ma anche ai Parroci di informare gli infermieri delle loro comunità ed invitarli a partecipare a questo momento di preghiera per loro. L’invito è stato esteso anche a tutti gli infermieri che operano nelle strutture sanitarie della nostra regione ecclesiastica. Logicamente, impegni permettendo, sarà gradita anche la presenza dei Cappellani ospedalieri o dei sacerdoti amici dei nostri infermieri e del personale sanitario in genere.

Al termine della Santa Messa, come ben comprensibile, quest’anno non ci sarà la processione con la Reliquia della Santa ma soltanto un atto di affidamento e la benedizione.

Coloro che desiderassero partecipare alla Santa Messa, per motivi logistico-­organizzativi, potranno comunicare la loro presenza all’attuale Amministratore Parrocchiale di Pozzaglia Sabina, Don Massimo Sebastiani 339/3210192) possibilmente entro il 10 settembre.

Grato per quanto vorrete fare, colgo l’occasione che mi è data per porgere a tutti un cordiale saluto ed augurio di una serena estate

+ Mauro Parmeggiani

Vescovo di Tivoli e di Palestrina