Ad Arpino, suor Anna ha compiuto 107 anni: nonostante le norme sul distanziamento che ci hanno privato quasi del tutto delle relazioni fraterne, non abbiamo voluto mai privarci di ricordare gli onomastici e i compleanni delle consorelle.

Tra tutti quelli celebrati, quello di 90 primavere di vita religiosa di suor Anna è stato veramente speciale. E lei stessa ha voluto festeggiarlo lavorando all’uncinetto con le sue mani, i suoi occhi e il suo cuore ultracentenari, ma tutti offerti a Dio nella comunità delle Suore della Carità.

In lei, il seme della vocazione gettato nel suo cuore in giovanissima età ha trovato il buon terreno della sequela evangelica. Questo seme è germogliato nella preghiera, è cresciuto nella fede in Dio ed è diventato un albero pieno di rami di bontà e di foglie di speranza, che ha portato nel cammino della sua vita frutti di carità, testimonianza di vera religiosa, contagiando tanti giovani che ne fanno fede ancora oggi.

Certamente non saranno mancati inverni duri, come quelli che la sequela Christi comporta, ma dalla croce la vita viene continuamente rigenerata e così la vocazione donata ai fratelli, per 107 lunghi anni, senza mai rinunciare a essere protagonista della mostra missionaria, attraverso i lavori confezionati dalle sue mani. Qual è il segreto della sua esistenza coraggiosa, contagiosa, ricca di amicizia, di gentilezze con tutti? Certamente non è sempre facile perseverare in un progetto di vita donata, se non si è fondata la casa sulla roccia come dice il Vangelo, ma suor Anna è una suora assidua nella preghiera, nell’ascolto della parola di Dio, nella vita silenziosa, nel rispetto della Regola Tu amerai, sempre Fedele agli incontri di preghiera. Negli incontri comunitari, è pronta alla condivisione con serena benevolenza.

Con i suoi consigli, con la sua prossimità, con i suoi doni fatti a mano, con il suo zelo missionario per i fratelli bisognosi vicini e lontani, la nostra ultracentenaria ancora oggi è sempre vigile sentinella attiva. Suor Anna dispensa amicizia, comunione fraterna con tutti, sorelle, personale, sacerdoti della comunità cristiana.

Con questa testimonianza su suor Anna, abbiamo volute sottolineare alcuni aspetti della sua attuale Testimonianza di vita donata a Dio Solo e ai fratelli. E tutte noi consorelle lodiamo il Signore di averla donata alla comunità di Arpino. I suoi 90 anni di vita religiosa ci spronano a un impegno di vita radicale e a pronunciare ancora il nostro Eccomi, come ha fatto lei l’anno scorso, accettando il trasferimento da Isola del Liri ad Arpino, in obbedienza ai superiori, per i quali nutre tanta gratitudine, rispetto, stima.

Suor Anna vive la sua vita ordinaria con sobrietà, senza troppe esigenze, affrontando i mali della quarta età e rispondendo con semplicità all’intervista della giornalista inviata dal Vescovo, restando vigilante sentinella, da vera Suora della Carità. Al Dio della vita e dell’amore, per tutto, grazie!

La comunità di Arpino