La Chiesa è per sua natura missionaria. Il magistero della Chiesa illustra questo paradigma: a partire della Maximum Illud di Papa Benedetto XV; poi con il decreto conciliare Ad Gentes; e lo si ribadisce con la Evangelii Nutiandi di Papa Paolo VI e la Redemptoris Missio di Papa Giovanni Paolo II. E Papa Francesco nella sua Evangelii Gaudium, al n. 27 auspica una scelta missionaria capace di trasforma ogni cosa”: con queste parole il Cardinale Fernando Filoni, Prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli, ha presentato questa mattina nella sala stampa vaticana l’Ottobre 2019, che sarà un “Mese Missionario Straordinario”, come annunciato da Papa Francesco all’Angelus del 22 ottobre 2017, “al fine di alimentare l’ardore dell’attività evangelizzatrice della Chiesa ad gentes”.

L’occasione è data dal centenario, il 30 novembre 2019, della promulgazione della Lettera apostolica “Maximum Illud” con la quale Papa Benedetto XV ha dato nuovo slancio alla responsabilità missionaria di tutti i battezzati di annunciare il Vangelo, dovere di tutta la Chiesa e non solo di religiosi e religiose, e ha ribadito che al centro dell’impegno missionario deve esserci unicamente il Vangelo e il suo annuncio, eliminando ogni altro aspetto culturale o economico.

Sono numerose le iniziative avviate dalla Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli e dalle Pontificie Opere Missionarie per far conoscere il Mese Missionario Straordinario (MMS) dell’Ottobre 2019, annunciato da Papa Francesco: a partire dal sito web www.october2019.va che “nasce per promuovere e animare il MMS, in modo da contribuire, attraverso i contenuti multimediali che saranno inseriti, a ispirare il tempo di preghiera e la riflessione sulla missio ad gentes di tutti i cristiani”, ha spiegato Padre Fabrizio Meroni, Segretario Generale della Pontifici Unione Missionaria, Direttore del CIAM (Centro Internazionale di Animazione Missionaria) e dell’Agenzia Fides.

Nel sito Internet sono presenti diverse sezioni, in primo luogo i testi del Magistero e delle Pontificie Opere Missionarie sull’argomento. Altre sezioni sono dedicate ai “Testimoni”, con storie di Beati, Santi, Martiri, di ieri e di oggi; alla “Formazione”, con testi utili per l’animazione missionaria; la sezione “Voci dal Mondo” dedicata alle testimonianze dei missionari e dei responsabili delle POM dei diversi Paesi.

Sul sito web del MMS è inoltre consultabile la speciale “Guida” dal tema “Battezzati e inviati: la Chiesa di Cristo in missione nel mondo”. Il testo, realizzato per iniziativa della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli e delle Pontificie Opere Missionarie, raccoglie contributi provenienti da tutto il mondo ed è rivolto ai cristiani di tutto il mondo. Lo scopo è di fornire alle singole diocesi il materiale necessario per la formazione e l’animazione missionaria, ispirando la creatività delle Chiese locali nell’affrontare le sfide inerenti all’evangelizzazione a partire dalla missio ad gentes e dal proprio contesto. Le parti di cui la Guida si compone corrispondono alle dimensioni spirituali indicateci dal Santo Padre nell’indire il Mese Missionario Straordinario: l’incontro personale con Gesù Cristo vivo nella Chiesa, la testimonianza di santi e martiri della missione, la formazione catechetica alla missione e la carità missionaria.

Il testo è pubblicato in inglese, italiano, francese, spagnolo e portoghese. Attualmente sul sito è disponibile e scaricabile solo la versione italiana della Guida, in formato “pdf” entro la fine del 2018 saranno inserite le altre 4 lingue e, nel mese di febbraio 2019, è prevista la pubblicazione cartacea.

Il logo studiato per il MMS presenta una Croce missionaria, i cui colori richiamano i cinque continenti, che è luminosa, piena di colore, segno della vittoria e della risurrezione. Il mondo è trasparente, perché l’azione di evangelizzazione non ha barriere né confini: è frutto dello Spirito Santo. Le parole “Battezzati e Inviati”, che accompagnano l’immagine, indicano i due elementi caratteristici di ogni cristiano: il battesimo e l’annuncio.

È inoltre stato realizzato anche un video istituzionale sul MMS, visibile scaricabile dal sito web, sul significato della missione oggi, che è un viaggio attraverso i continenti: Asia, Sri Lanka; America, Ecuador; Terra Santa; America, Messico e USA; Africa, Ghana, Kenya, Tanzania e Uganda; Oceania, Australia; Asia, Giappone. (SL) (Agenzia Fides 30/11/2018)