Un momento fondamentale del cammino che da tanti anni i gruppi degli AJA di tutto il mondo stanno compiendo. Sono stati giorni importanti, ricchi di tanti momenti di riflessione e condivisione che hanno permesso a tutti di esprimersi, confrontarsi, conoscersi. Ognuno ha portato la propria esperienza e ciò ha permesso a tutti di conoscere le tante difficoltà che in alcune zone del mondo i cristiani ancora oggi sono costretti ad affrontare.

“E’ stato bello ritrovare volti amici con cui abbiamo condiviso altri momenti di formazione importanti  ed incontrare nuovi amici, volti sorridenti,  desiderosi di costruire relazioni ed crescere insieme. E’ importante ora non disperdere i tanti frutti che il Convegno ci ha donato.

Emozionante la partecipazione all’Angelus domenica 29 in piazza San Pietro, impreziosita dal saluto che papa Francesco ha rivolto a tutti noi.

Gabriele, Italia

Alla luce delle conoscenze che ho appreso in questo incontro, sto ritornando nella mia provincia- da ora in avanti – come partner laico e missionario laico nella Chiesa e nella società.

Aristide, Tchad

È stata un’esperienza di cammino interiore, profondo e intenso. Occasione per: vivere la dimensione “mistica” nel contribuire al Futuro degli AGA nel mondo, illuminati dallo Spirito, e rinnovare il proprio SI alla chiamata al Servizio della Carità.

 Giannantonio, Italia

Questo incontro è stato molto vivace e abbiamo ricevuto in dono altri amici. Andiamo via con uno spirito più saldo nel servire gli altri: chiunque, ovunque e in qualsiasi momento.

Indonesia

Con grande gioia ho vissuto il sentimento che l’incontro internazionale tenuto a Roma è stato un momento in cui ha soffiato lo Spirito Santo e tutto è stato comunione, condivisione, fraternità, amicizia, al di la delle differenze culturali, di mentalità, di età. Il punto comune, la chiave dell’incontro è stato il carisma di sga che ci anima tutti, sia suore, amici. Tutto è estato organizzato molto bene. È stato un tempomolto intenso, e ci ha permesso di avanzare nel delineare in modo più chiaro l’organizzazione degli amici di SJA a livello internazionale.

Georgiana, Romania

“Ringrazio il Buon Dio perché ho avuto la possibilità di incontrare persone provenienti dai quattro angoli del mondo, da paesi diversi ma che condividono uno stesso spirito, quello di S. Jeanne -Antide. Questo incontro mi ha permesso di meglio comprendere che tutti noi abbiamo una missione da compiere là dove viviamo, ma questo non è sempre facile, soprattutto in alcuni luoghi. Possa S. Jeanne-Antide darci sempre l’audacia e il coraggio per andare avanti! Migliori saluti alla famiglia di Jeanne-Antide, religiose e laici!

Suzanne, Libano

‘Rendo grazie al Signore per aver partecipato all’incontro internazionale AJA. Potrei raccontare molti fatti e momenti che mi hanno arricchita ma mi soffermo su due in particolare: la presentazione fatta dagli Amici per far conoscere i propri gruppi locali e i momenti conviviali.

Durante le presentazioni ho scoperto la gioia che manifestano gli Amici dei paesi del sud del mondo nel ritrovarsi, pur nella fatica del dover sostenere grandi distanze per incontrarsi, e la loro generosità verso i poveri.

Durante i pasti, invece, ho avuto modo di conoscere suore e laici, a livello personale, e di imparare dai loro racconti molto dei paesi in cui vivono e operano.

Conoscere l’altro così da vicino rende davvero “Amici”.

Antonella, Italia