Incontro internazionale dei referenti territoriali AJA a Roma dal 24 al 29 luglio 2018

Il Consiglio Generale nella persona di Sr. Christine Walczak e del Gruppo Promotore degli amici di Santa Giovanna Antida hanno convocato a questo secondo incontro internazionale, alcuni membri degli amici con le sorelle referenti AJA provenienti da realtà territoriali di tutta la Congregazione.

38 partecipanti e 2 suore traduttrici, da 10 nazionalità: Italia, Malta, Africa Centrale, Pakistan, Indonesia, India, America Latina, Romania, Francia e l’Oriente.

Gli amici sono entrati subito in contatto tra di loro: la condivisione di esperienze ricche ma in un clima di grande semplicità, supportate da presentazioni di vari gruppi.

La celebrazione di apertura ha permesso a ciascun gruppo di presentare la sua realtà geografica attraverso un simbolo. Padre Valerio di Trapani, CM, Lazzarista ha dato il tono all’incontro con la luce biblica di Mt 25,31-46. La dimensione mistica del Carisma (al di là delle apparenze vedere nel povero il Figlio di Dio).

L’intervento di suor Nunzia De Gori, la nostra Superiora Generale sull’approfondimento del carisma, dice: ‘Il carisma non è un pacchetto di idee, insegnamenti, forma, abitudine … il carisma è un’esperienza di grazia destinata, per sua stessa natura, a crescere, a svilupparsi, passando dalla persona fondatrice, alla persona-discepolo, quindi AJA laico.’ Per gruppo linguistico abbiamo lavorato sull’identità degli amici di Santa Giovanna Antida a partire da due documenti di base preparati dal Gruppo Promotore Internazionale. La condivisione è stata facilitata da un modo di lavorare semplice e dinamico.

Nei prossimi mesi, G.P.I, che ha preso in considerazione i nostri suggerimenti, elaborerà dei fogli di lavoro che consentiranno a tutti gli AJA di entrare nella riflessione e formulare eventuali proposte. Abbiamo concluso questo incontro con la celebrazione eucaristica sulla tomba di San Pietro in Vaticano.