A Sancey: inaugurazione del piazzale Sainte Jeanne-Antide

Domenica 22 maggio, alla vigilia della festa di Santa Giovanna Antide, un importante evento ha riunito gli abitanti di Sancey e dei comuni limitrofi: una celebrazione eucaristica presso la Basilica di Sancey seguita dalla benedizione e dall’inaugurazione della nuova piazzetta di Santa Giovanna Antide, che comprende il ponticello sulla Baume, il sentiero completamente ricostruito lungo la Baume e la casa delle suore.

Mentre il comune di Sancey aveva deciso di riqualificare le strade e le piazze del villaggio e di illuminare ogni sera la statua di Santa Giovanna Antide, noi, le Suore della Carità, avevamo deciso di ristrutturare la casa di famiglia di Giovanna Antide: tutto l’interno è stato accuratamente restaurato… il negozio è stato ampliato così come la stanza dei pellegrini… È stata allestita una gite per accogliere i pellegrini e i camminatori.

Domenica 22 maggio, la Basilica ha accolto i cristiani di Sancey e dintorni alle 10.30 del mattino.

Lo stendardo di Saint-Jeanne-Antide ha aperto la processione, seguito da chierichetti con candele, due sacerdoti e un diacono della zona.

Dopo la bella celebrazione, una processione ha riunito i partecipanti alla spianata, con la benedizione del sacerdote e un discorso del sindaco di Sancey. La targa è stata poi inaugurata. Suor Noëlle, superiora provinciale, ha ringraziato tutti i partecipanti. Ecco le sue parole:

Il Sindaco e i membri del Consiglio comunale,
Il Presidente della Comunità dei Comuni,
Padre Francisco e Padre Sanou,
A ciascuno di voi

che partecipano oggi all’inaugurazione ufficiale della spianata,

A nome della Congregazione delle Suore della Carità, vorrei dire un grande grazie.

Grazie per aver onorato ancora una volta, oggi, la nostra Fondatrice, Santa Giovanna Antide Thouret: una figlia di questo villaggio, una santa della Chiesa il cui nome è conosciuto nei cinque continenti.

Grazie per la collaborazione di tutti coloro che hanno a cuore la valorizzazione del patrimonio delle nostre regioni.

Vi ringraziamo per i rapporti cordiali e costruttivi che si sono instaurati per tanti anni con la nostra comunità ospitante.

A Santa Giovanna Antide affidiamo tutte le vostre famiglie, tutti coloro che hanno bisogno di aiuto e di conforto.

E vi assicuriamo la nostra amicizia.

Il 22 maggio 2022 (Suor Noëlle PORTAL – Superiora provinciale)

Per l’occasione è stato creato dal comune un sito web per riscoprire la vita di Saint Jeanne-Antide attraverso diversi itinerari turistici: https://stejeanneantide.com/