Home » Creato » Brasilia – Marcia delle donne indigene “Guardiane del pianeta”

Brasilia – Marcia delle donne indigene “Guardiane del pianeta”

Tra il 2 e l’8 agosto 2025, oltre 7.000 donne indigene provenienti da più di 100 diverse popolazioni hanno occupato le strade di Brasilia durante la IV Marcia delle Donne Indigene, organizzata dall’Articolazione Nazionale delle Donne Indigene Guerriere dell’Ancestralità (ANMIGA), mentre il Brasile si prepara a ospitare in novembre il vertice sul clima COP30. Con abiti e acconciature tradizionali le donne alzavano cartelli con la scritta “guardiane del pianeta”.

Molto più che una marcia, l’incontro è stato uno spazio comune di ascolto, denuncia, spiritualità e azione collettiva. Riunite, le donne hanno condiviso i loro dolori e le loro lotte, hanno rafforzato alleanze e riaffermato che anche i loro corpi sono anche territori contesi e, quindi, devono essere protetti con la stessa urgenza delle loro terre ancestrali.

Quest’anno, infatti, l’evento ha assunto una dimensione internazionale con la creazione dello Spazio Ancestrale di Resistenza Globale, il 5 e 6 agosto, aprendo la strada allo scambio tra donne indigene di diversi paesi e culture, per articolare voci globali in difesa della giustizia climatica, dei diritti delle donne, dei saperi tradizionali e della vita sulla Terra.

Come ha sottolineato la ministra dei Popoli Indigeni, Sonia Guajajara. “Il tema di questa marcia è il nostro corpo, il nostro territorio, siamo custodi del pianeta per la cura della terra, pensando che si avvicina anche la COP30, che si terrà a novembre a Belém do Pará”.

La mobilitazione ha chiesto un veto presidenziale totale sul disegno di legge “sulla devastazione”, nonché la demarcazione delle terre, un’istruzione inclusiva che rispetti la cultura e la conoscenza dei popoli indigeni, la fine della violenza contro le donne indigene e i loro popoli, la giustizia climatica e il riconoscimento della saggezza ancestrale delle donne indigene.

Dal sito gov.br Ministero delle popolazioni indigene

Credit Photo

IV Marcha das Mulheres Indígenas, rumo ao Congresso Nacional. Crédito: © Pedro Ladeira / Greenpeace

Abertura da IV Marcha das Mulheres Indígenas, em Brasília (Fotos: Washington Costa/MPI/2025).

Verificato da MonsterInsights