“Dinamicamente fedeli al carisma per una visione di congregazione nel nuovo dello Spirito”.

In Casa generalizia, lunedì 13 ottobre 2025, è stata celebrata la solenne preghiera di apertura della Conferenza Generale 2025: partecipano i Governi Provinciali di Europa, Asia, Africa, America, convocati dal Governo Generale.

“In tutto ho preso consiglio da Dio, dalle circostanze, dal tempo”:  quello che per madre Thouret era la ricerca della volontà di Dio su di sé, sulle figlie, sul nascente istituto, è poi diventato metodo di discernimento comunitario per una rilettura profetica della nostra presenza di Suore della Carità in questo tempo di cambiamenti epocali, in ascolto delle sfide del mondo e della Chiesa.

In un contesto segnato da guerre, crisi sociali e cambiamenti culturali rapidi, le sorelle riunite in Conferenza Generale sono stati chiamate a discernere ed accogliere la novità portata dallo Spirito, riconosciuto attraverso un ascolto profondo, una riflessione condivisa e una comunione intensa tra le partecipanti.

I lavori della Conferenza proseguono fino a domenica 19 ottobre, quando si concluderanno con il mandato missionario al termine della celebrazione eucaristica conclusiva.