Conferenza generale dal 18 al 25 maggio 2016

‘Insieme in ascolto … Insieme in cammino’

Dal 18 al 25 maggio, le Superiore Provinciali, Regionali e le Delegate si sono riunite con il Consiglio generale per riflettere  insieme su come attualizzare gli orientamenti del Capitolo generale 2015. Hanno partecipato anche le suore della Commissione incaricata della revisione della Regola di Vita e le suore della Commissione della Formazione.

Suor Nunzia, Superiora generale, ha introdotto l’incontro presentando 3 punti essenziali per la vita religiosa oggi: rinnovare la vita mistica; vivere relazioni evangeliche; l’annuncio missionario.

L’incontro si è svolto fra assemblee, lavori di gruppo, e interventi su temi di attualità: il Prof. Zichichi ha parlato sul tema della Creazione e dell’Universo; il Prof. Andrea Riccardi (Fondatore della comunità di Sant’Egidio) sugli avvenimenti odierni e il nostro modo di vivere nella storia cogliendo i segni dei tempi; il Prof. Khalil Helou, ci ha parlato della situazione in Medio Oriente e della sua esperienza durante la guerra in Libano e il suo attuale impegno nella promozione della pace e del dialogo.

La nostra riflessione si è volta agli orientamenti del Capitolo generale del 2015, con una coscienza sempre più forte che tutta la Congregazione è missionaria; ciascuna è invitata ad accogliere una visione più ampia di missione, una missione di solidarietà, al di là delle strutture territoriali nelle quali la congregazione è organizzata.

Una bella sfida, che ci chiede di superare le frontiere – non solo geografiche – per servire insieme le nuove povertà del nostro tempo. Siamo dunque tutte chiamate ad essere sempre più in cammino insieme …