Celebrazione dei voti perpetui di sr. Qinghua GUI e sr. Laura AMICO il 10 settembre a BESANCON

Nella Chiesa di San Louis de Montrapon, con una nuova architettura, ma con un battistero che riporta alle origini, splendidamente decorata dalle composizioni floreali delle suore provenienti dall’Asia, Qinghua e Laura hanno vissuto un tempo forte di grazia con la celebrazione dei loro voti perpetui nella nostra Congregazione, circondate da famiglie, amici e molte suore. La celebrazione è stata preceduta da un tempo di preparazione remota e prossima a cui hanno provveduto le Suore del Consiglio, quelle della comunità dell’Escale ed altre. Una corale dinamica ha dato slancio alla preghiera di un’assemblea numerosa proveniente da molte parti del mondo. Suor Marguerite ha esposto con toni affettuosi il percorso personale, professionale e missionario di queste due sorelle.

Le belle litanie dei santi di ieri e di oggi e commenti appropriati ci hanno accompagnato lungo la celebrazione aiutandoci a entrare in una preghiera sempre più intensa. Momento forte è stato quello della prostrazione delle due suore, segno del dono totale di sé a Dio per sempre : vivere il «DIO SOLO» di S. Giovanna Antida, nella consacrazione del Battesimo, non vivere che per LUI, nel Servizio spirituale e temporale dei poveri, ecco ciò che il loro gesto ha voluto esprimere. Durante l’Eucaristia Mons. Jean-Luc Bouilleret accompagnato da molti sacerdoti e diaconi ha saputo valorizzare e chiarificare il senso dei voti religiosi e della missione dei consacrati nella Chiesa e nel mondo.

La celebrazione si è conclusa con il canto dell’«Ave Maria» brillantemente arrangiato con parte del coro che ripetendo «AVE MARIA» ha sottolineato l’importanza di Maria nostra Madre nella Vita della Chiesa e, più specialmente nella nostra vita di consacrati. Un delizioso rifresco ci ha poi riunito nella sala parrocchiale per un tempo di convivialità. In serata alla Casa Provinciale si è tenuta una cena festosa attorno alle tavole artisticamente decorate …

«AVANTI SEMPRE PER DIO SOLO» e… MAGNIFICAT ! Porgiamo a Qinghua e a Laura i migliori auguri per una feconda vita missionaria al seguito di S. Giovanna Antida e di S. Vincenzo de Paoli.

Sr Paule Véronique Jeanjean

{gallery}voti perpetui in francia{/gallery}