Paraguay, Egitto, Siria, Italia: gli Amici di santa Giovanna Antida celebrano la Giornata Internazionale dell’Amicizia, un’iniziativa delle Nazioni Unite che promuove la pace e la solidarietà tra i popoli attraverso l’amicizia.

L’amicizia è una relazione di profondo amore e, per coloro che vivono il carisma di Santa Giovanna Antida, amicizia significa aiutare i più bisognosi.

Dovremmo sostenerli e mostrare il nostro amore al prossimo.

Ingrid Lorena Guerrero

Amica di Santa Giovanna Antida

Paraguay

Tre membri degli Amici di Santa Giovanna Antida ad Alessandria (Egitto) hanno avuto il piacere di rispondere alla domanda proposta in occasione della Giornata Internazionale dell’Amicizia. Siamo lieti di condividere con voi le loro testimonianze e riflessioni. Grazie mille per questa bella iniziativa.

Marguerite

L’amicizia, per me, come amico di Santa Giovanna Antida, è un invito a vivere l’amore in modo concreto e semplice nella nostra vita quotidiana. È un rapporto basato sul rispetto, sull’ascolto e sulla presenza accanto all’altro, nella gioia come nel dolore.

Attraverso lo spirito di Giovanna Antida, imparo che l’amico non è solo colui che condivide i momenti belli, ma anche colui che porta i nostri fardelli e ci dà speranza nelle prove.

Attraverso lo spirito di Jeanne-Antide imparo ad essere un vero amico, ad ascoltare con il cuore e ad essere sempre presente. Un vero amico è colui che sa sostenere, confortare e incoraggiare a diventare migliori. La nostra amicizia non è solo tra noi; anche Dio è presente. Ed è questo che la rende diversa, sincera e davvero profonda.

Amico: Michael Samuel

Gruppo degli Amici di Santa Giovanna Antida – Alessandria

L’amicizia, secondo la prospettiva degli amici di Santa Giovanna Antida, ha un significato profondo e spirituale. L’amicizia non è solo una relazione umana basata sulla fiducia, ma una vera espressione dell’amore cristiano, della compassione e del servizio verso gli altri. L’amicizia diventa un mezzo per riflettere l’amore di Dio essendo attenti, presenti e devoti ai propri amici.

Per un amico di Santa Giovanna Antida, questo può significare:
– Essere un sostegno sincero e fedele nei momenti di gioia come in quelli di difficoltà.
– Praticare l’ascolto attento e la pazienza, rispettando la dignità di ciascuno.
– Agire con compassione, aiutando l’altro a crescere spiritualmente e umanamente.
– Vedere nell’altro il riflesso della creazione divina e trattarlo con amore e rispetto.
In sintesi, per Santa Giovanna Antida, l’amicizia è una vocazione a vivere concretamente l’amore di Dio nelle nostre relazioni umane, essendo una testimonianza vivente della bontà divina.

Germaine Nadi
Amica AJA Alessandria

Come Giovanna Antida ha vissuto, così gli AJA cercano di vivere e collaborare con le Suore: vita spirituale, preghiera, meditazione, vivere i sacramenti… Sollieviamo i poveri (nel senso ampio del termine), serviamo Dio nella persona di ogni essere umano. Serviamo ogni persona, tutta la persona. Gli amici di Santa Giovanna Antida significano amore sincero, dono di sé, dedizione al lavoro e anche sacrificio per gli altri.

Marguerite AJA livsno-Siria-Egitto

Per me significa vivere secondo la spiritualità di Santa Giovanna Antida e imparare dal suo cammino di vita.
È lo Spirito di Dio, presente in noi, che ci guida… Dio solo è il nostro Creatore e il Signore della nostra vita. Egli ci ha mandati

Credo che gli esempi non manchino, per noi che seguiamo Cristo e abbiamo come faro l’esempio di Santa Giovanna Antida, fedele operaia alla vigna del Signore.

Sappiamo cosa dovrebbe essere l’amore fraterno, perché amicizia è questo, consapevolezza di essere tutti figli di uno stesso Padre, Abba, Papino mio, Papino nostro. Un Padre ed un Figlio ed uno Spirito Santo che ci dovrebbero unire, e invece quanto è difficile a volte sentire profondamente questa unione, questa unità nella diversità!

Ogni volta che mi sento delusa per il mio cammino di fede e per il nostro piccolo gruppo, penso anche a Gesù.. Nel suo piccolo gruppo chi ha tradito (Giuda), chi ha rinnegato(Pietro), chi è stato incredulo (Tommaso)… Eppure avevano il Maestro come guida, ed erano stati scelti da Lui…

.

Con ciò voglio dire che non è facile costruire legami profondi di amicizia sincera. Ciascuno di noi è oppresso dai propri pesi e non riesce a vedere e a sopportare i pesi dell’altro/altra… E invece di aprire il nostro cuore, ci chiudiamo sempre di più. Fino ad avere dei rapporti formali, spesso intrisi di ipocrisia.

Gesù è venuto per i malati, per noi che siamo malati di pessimismo, ci scoraggiamo facilmente e non riusciamo a capire le ferite interiori di chi ci sta accanto. Eppure sarebbe facile guardare a ciò che ha sopportato Gesù per amore, ciò che ha sopportato Santa Giovanna Antida e tanti altri santi…

Cos’è l’amicizia per me? È sforzarci giorno per giorno di mettere i propri problemi da parte e fare entrare nel proprio cuore i problemi di chi ci sta accanto. È esercizio di altruismo. È una volontà che dobbiamo mettere in pratica se ci consideriamo figli di Dio e cristiani.

Daniela Bellizzi, AJA Napoli

Amicizia significa rispetto l’uno dell’altro, se c’è bisogno correre e aiutare e non giudicare mai.

Carmela, AJA

Gruppo AJA Messignadi:

Ho conosciuto “dall’interno” la Spiritualità  della Congregazione fondata da Sainte Jeanne Anthide Thouret, avendo  lavorato per quasi 5 anni in una delle sue scuole a Reggio Calabria.  Quello dell’ amicizia  per questa Spiritualità  è  un valore speciale, che travalica il sentire umano e getta un ponte tra la terra e il cielo.  Per le Suore della Carità  l’amicizia  non è  solo yno stile di vita, che ne pervade sempre le relazioni quotidiane, ma è  soprattutto  una missione: quella di incarnare in tutte le dimensioni  interpersonali la Carità  come modello di adesione a Cristo.

Bruno De Masi

L’ amicizia :

– esige conoscenza…

– trova simili o rende simili.

Ciò vale anche per una/un AJA

Suor Carmela

Per me, gli Amici di Santa Giovanna Antida Thouret, sono molto più di un legame affettivo: è una vocazione a vivere l’amore cristiano ogni giorno, nella preghiera e nella carità. Come gruppo di preghiera, si sostengono spiritualmente, condividendo gioie, fatiche e speranze davanti al Signore. Nelle opere di carità che portano avanti insieme, vedono nell’altro il volto di Cristo, e in questo cammino l’amicizia si fa dono, ascolto, fedeltà. È un legame che nasce dalla fede e si traduce in gesti concreti di servizio e solidarietà. L’amicizia, per loro, è il cuore stesso della loro missione.

Giusy Scarcella

Per me l’amicizia all’interno del gruppo è: “Intessere relazioni vere e serene con ogni componente del gruppo; condividere gioie e dolori. Solo così  l’amicizia si rinsalda ed è  vera.

Naturalmente il tutto va condito con l’ascolto della Parola: Gesù  è  l’unico vero amico e in Lui trova significato la fedeltà  e la nostra missione ad allargare il cuore.

 Suor Maria Grazia

Gruppo AJA Terracina:

🌿 L’amicizia per me, che sono un’amica di Santa Antida, è…

Un dono di Dio, che si coltiva nel silenzio dell’ascolto, nella presenza fedele, nella condivisione semplice della vita quotidiana.

È camminare accanto all’altro, con il cuore aperto, come Santa Antida ha camminato accanto ai poveri, agli ammalati, ai dimenticati, riconoscendo in ognuno il volto di Cristo.

È servizio umile, non solo nei grandi gesti ma anche nelle piccole attenzioni.

Per me l’amicizia è il sentimento più  puro che esiste,anche più importante dell’amore tra uomo e donna, che va a finire. L’amicizia non finisce mai se è vera

L’amicizia è una forma di amore basilare. Ti fa sentire capita, sostenuta, ascoltata e circondata di affetto. Vorrei che tutti nel mondo potessero essere amici così da non assistere più agli obbrobri del male. Gesù è sempre nostro amico.

Amicizia, per me, amica di Santa Giovanna Antida Thouret, vuol dire accendere un sorriso sul volto di chi mi sta accanto e che incontro nella mia vita ogni giorno! Perché il sorriso migliora l’umore, riduce lo stress, unisce le persone, influisce sul nostro sistema immunitario!

Grazie a tutti delle vostre riflessioni sull’AMICIZIA…ed io aggiungerei soltanto..”senza un AMICO o più AMICI ..la nostra vita sarebbe povera ed arida”…L’AMICIZIA è GIOIA!!

Monica, Antonietta e il Gruppo locale AJA Terracina