Il 29 dicembre del 2020 abbiamo vissuto un momento unico e particolare per tutta la Congregazione: un incontro internazionale online tra tutte le novizie sparse in tutto il mondo.
Eravamo presenti 7 noviziati: Bolivia, Ciad, Francia, Italia, Laos, Libano e Vietnam.

Il motivo del nostro incontro era quello di scambiarci gli auguri natalizi e vederci tutte per la prima volta. Ma è stato molto più di questo!

Ciascun gruppo ha cantato o ballato a seconda delle usanze della cultura del luogo in cui vive, nonostante la diversità ci siamo sentite come un unico corpo e un’unica voce che canta un unico canto: il canto del nostro carisma!

Inoltre c’è stata una sorpresa per noi: la presenza della Madre, Sr Nunzia e di tutte le Consigliere generali.
Dalle sue parole ci siamo sentite amate, pensate, incoraggiate, veramente ci siamo sentite “chance di futuro”, germogli nel giardino della nostra famiglia religiosa.
La pandemia non deve e non può bloccarci a vivere la fraternità, al contrario deve darci l’opportunità di superare e di guardare oltre tutte le barriere che essa ha creato
. Se la pandemia ci blocca la porta noi dobbiamo aprire il tetto, come hanno fatto gli amici del paralitico nel Vangelo di Marco (Mc 2, 1-12): questa è la creatività della nostra fede e questo è stato il senso del nostro incontro.
Vogliamo dire un grande grazie a tutte le sorelle che ci hanno permesso di vivere questo momento così meraviglioso!

Desideriamo che questo incontro, che è stato il primo, non rimanga l’ultimo ma che torniamo presto ad incontrarci nei modi, nei tempi che IL Signore riterrà opportuni.
Ci auguriamo l’un l’altra di approfittare del tempo del noviziato, tempo donato e perciò prezioso, e di non smettere mai di essere quel “sorriso di Dio affacciato sulla Congregazione”.