E anche quest’anno la pandemia ci ha ristretti nel nostro appuntamento annuale del Capodanno Alternativo vissuto con la mensa Caritas, Roma. Però, fortunatamente, non ha fatto mancare l’energia e la voglia di “fare” alle giovani del gruppo Emmaus e SGAT di Malta.

Abbiamo sognato un nuovo servizio, rispettando anche le misure imposte dal Covid 19. Le otto giovani, accompagnate da Sr Ramona e da Sr Melissa, hanno deciso di cucinare dei dolci e consegnarli alle famiglie, ospiti in un rifugio che si chiama Il-Milja, un centro che accoglie 12 famiglie con i loro figli, sopravvissute alla violenza domestica. Oltre ai dolci, hanno preparato dei biglietti di auguri fatti a mano scrivendo un messaggio per ogni famiglia.

Con questo piccolo gesto, le giovani hanno goduto nel fare l’esperienza del lavorare gratuitamente e stare insieme per far gioire chi soffre tanto.

Inoltre, la sera del Capodanno, ci siamo ritrovate insieme per vivere un momento di preghiera e con gioia abbiamo aspettato e festeggiato in semplicità il nuovo anno.