Home » Giovani » Milano – I giovani condividono la Parola di Dio con i detenuti

Milano – I giovani condividono la Parola di Dio con i detenuti

Primo weekend del nuovo ciclo di incontri della pastorale giovanile delle Suore della Carità sul territorio milanese: Milano, 22-23 novembre 2025.

Ad attrarre i giovani è il servizio al carcere di San Vittore, ma è la vita fraterna e gli spunti di meditazione che fanno sentire i nostri ragazzi “a casa” come a loro piace ribadire nella condivisione alla fine dell’esperienza.

Un tempo forte in cui riprendere il contatto con sé stessi, mettendo in pausa la vita frenetica che tutti noi conduciamo e l’apertura verso l’altro, l’altra, in una location lontana dagli occhi, ma non dal cuore (il nostro) che non smette di provocare le nostre vite “libere”.

 

Alcuni piccoli imprevisti ci hanno fatto sperimentare la Provvidenza del Signore e la presenza certa di suor Enrichetta che non smette di essere l’angelo e la mamma di San Vittore…e delle suore e dei giovani che continuano quel servizio a lei tanto caro!

Divisi in due gruppi, uno al reparto clinico e l’altro al reparto delle donne, giovani e suore hanno proposto modalità creative per permettere ai detenuti di lasciarsi amare dalla Parola di Dio (Lc 3, 1-22): l’annuncio di Giovanni il Battista e il Battesimo di Gesù, Figlio amato.

Ed ecco la Buona Notizia da gridare dai tetti (e oltre le sbarre): con Cristo siamo figli e figlie amati dal Padre, e le sue parole d’amore tengono insieme i nostri fragili pezzi, intessendo di trame dorate la nostra vita!

Verificato da MonsterInsights