“Osanna al Figlio di Davide!” A Gerusalemme trionfa l’ingresso del Messia, la folla grida di gioia e si affretta intorno a “Colui che viene nel nome del Signore”.

Anche noi siamo accorse alla Cappella della Misericordia con i nostri fratelli e sorelle nella gioia di questa festa e in occasione della vendita di marmellate a favore della Mensa dei Poveri, il Fourneau Economique di Nizza.

È una magnifica giornata: c’è un bel sole e soffia un fresco venticello. Noi due novizie Hoa e Bich Phung, in stage alla comunità, siamo partite presto in tram e siamo veramente contente d’andare a vendere le marmellate: “Che gioia – ci siamo dette – quando abbiamo saputo dell’incarico di vendere le marmellate al Mercato delle Palme”.

La signora Anna B. presidente dei Penitenti Neri, una antica confraternita che ancora oggi accompagna i poveri alla sepoltura, ci aiuta a scaricare tutti i panieri di marmellata dalla sua automobile. Così, cominciamo ad allestire il nostro stand: una tavola coperta da una bella tovaglia e un grande pannello che presenta la Mensa dei Poveri.

In Corso Saleya, mercato nel cuore della città antica, ci sono pure altri stand di frutta, verdure, fiori, e di altre belle cose artigianali. Verso le nove e mezza le persone cominciano ad arrivare e ci sorprendiamo: quanta gente! Molti sono turisti e dobbiamo cavarcela anche parlando in inglese.

Fin quando arriva Christine, una volontaria della Mensa: subito ci aiuta a fare una bella pubblicità sulle nostre marmellate d’arance amare, confezionate da suor Rose-Marie.

Ammiriamo il suo talento comunicativo e l’impegno nel presentare la nostra Mensa e convincere i clienti all’acquisto.

Così le nostre marmellate, vendute al prezzo di quattro euro, hanno successo: le persone lasciano anche piccole donazioni in denaro, sapendo che il ricavato andrà ad aiutare i poveri della mensa. Questa generosità ci dimostra anche la loro condivisione e il loro sostegno.

Poi, alle dieci e mezza, i celebranti, i Penitenti Neri ed i fedeli si riuniscono davanti alla Cappella per la benedizione delle Palme. Noi ci troviamo giusto di fianco, dunque alcuni sorridono di fronte all’acqua santa che benedice anche…i nostri vasetti di marmellata! E, in effetti, ha funzionato. Non è rimasto un solo barattolo!

Ecco una bella giornata vissuta nella gioia condivisa e nella fraternità

Per tutto questo, rendiamo grazie a Dio !

La novizia Bich Phong