Suor Rina Flores da Lambaré, ci racconta l’esperienza molto forte e coinvolgente della Pasqua Giovanile Itinerante:

Ciao, sono Rina Flores, Suora della Carità di Santa Juana Antida Thouret. Sono boliviana.
Da bambina ho vissuto un’esperienza molto speciale: ho partecipato, insieme a mia madre, a quello che lei chiamava Sabato di Pasqua. In quel viaggio abbiamo avuto molti imprevisti; era la prima volta che partecipavo a una celebrazione così grande.
Da quel ricordo fino ad oggi, ho capito che la Pasqua non è solo un momento, ma un tempo di preparazione.
Durante la mia formazione in noviziato ho scoperto la Settimana Santa, tutta la liturgia che si vive e, soprattutto, la fede di un popolo che vive la propria devozione secondo la tradizione.

Oggi, come Juniores, vivo la mia missione insieme alle mie consorelle Immaculata e Noemi a Lambaré, una delle comunità che abbiamo ad Asunción, in Paraguay. La nostra comunità si trova nella parrocchia di San Juan.
La mia esperienza di vivere la Settimana Santa in Paraguay inizia con la celebrazione della Domenica delle Palme, che rappresenta l’ingresso trionfale di Gesù a Gerusalemme. Molte persone partecipano con gioia: intere famiglie attendono la benedizione di Dio, e quella benedizione arriva attraverso le Palme. Poi, portano con sé quel segno nelle loro case, come un modo per ricevere la grazia di Dio nella vita quotidiana.
La Pasqua Giovanile Itinerante

Nella missione di accompagnare i giovani alla Cresima, quest’anno abbiamo organizzato una Pasqua Giovanile Itinerante. La parrocchia è grande, conta circa sei cappelle. Abbiamo iniziato a vivere la Settimana Santa con la Domenica delle Palme in una di esse, la cappella di Gesù Misericordioso. Più in basso si trova il Centro Santa Juana Antida.
La zona è semplice, ma particolarmente vulnerabile. Lì abbiamo vissuto un segno molto bello: la presenza di molti giovani che si preparano alla conferma della loro fede. Essi percorreranno, insieme a Gesù, un cammino per scoprire e vivere la loro vocazione con coraggio.La Pasqua Giovanile è una particolarità del Paraguay che mi ha profondamente colpito nella mia esperienza di vita.
suor Rina Flores – parrocchia san Juan – Lambaré





















