Domenica 14 settembre 2025, dalle ore 11.15, Pozzaglia Sabina ha celebrato Sant’Agostina Pietrantoni (al secolo Livia), la sua più illustre cittadina. 

Così descrive l’appuntamento annuale suor Rita, la Sorella Servente della comunità di Pozzaglia:

“Per tutte le famiglie originarie di Pozzaglia la seconda domenica di settembre è un appuntamento a cui non si può mancare: tutti fanno ritorno al paese perché la Festa di santa Agostina Pietrantoni, Patrona degli Infermieri d’Italia.   

Quest’anno il 14 settembre la Chiesa celebra l’Esaltazione della Croce. Poteva esserci una coincidenza più bella per festeggiare santa Agostina? Penso proprio di no.

Con animo grato, lei sapeva immedesimarsi così tanto con le sofferenze patite da Gesù che ogni giorno faceva la Via Crucis. Una Via Crucis che non si limitava ad essere una comune devozione di pietà, bensì un tempo in cui lasciarsi affascinare e plasmare da quel Gesù che era il suo Maestro e il suo Signore. 

Cara santa Agostina, aiutaci a seguire le tue orme: gusteremo la gioia vera che fiorisce abbondante nel cuore di chi sa coniugare il verbo amare in ogni luogo, in ogni tempo, in ogni circostanza”.