Solidarietà in atto
* Il 2 febbraio al Porto di Reggio Calabria, un lungo applauso. I migranti a borde della nave “U. Diciotti CP 941”, al momento dell’attracco non hanno trattenuto la gioia di essere arrivati, vivi… 754 migranti provenienti da vari paesi africani : 575 uomini, 24 donne – tra le quali 4 incente – e 155 minori, di cui 148 non accompagnati, sono stati recuperati tutti nella giornata a circa 20 miglia dalle coste libiche. Viaggiavano su imbarcazioni in legno e gommoni. Le operazioni di primo soccorso e assistenza sono coordinate dalla Prefettura. Al momento dello sbarco i migranti, tra i quali non si registrano particolari necessita’ sanitarie, sono sottoposti alle prime cure da parte del personale medico presente sul posto e assistiti dalle Associazioni di volontariato. I sanitari hanno accertato la presenza di alcuni feriti: due da arma da fuoco, due casi di ernia inguinale ed uno con una ferita lacero-contusa da trauma alla testa.
I migranti saranno poi trasferiti in altre province in base al Piano di riparto predisposto dal ministero dell’Interno.
Il garante per l’Infanzia e l’Adolescenza parla di una autentica deriva umana di apocalittiche dimensioni. Mancano le strutture di accoglienza… “Reggio Calabria non può fare da sola senza strutture” ma “li accoglieremo… sopratutto i minori…”
* “E’ stato proprio giorno 2 febbraio che ci siamo ritrovate al porto per il servizio agli immigrati. Gli occhi di chi ci ha guardate ci ha viste così e ha espresso il suo pensiero”
Sr Lidia Gatti “Non visibile sul diario E’ stato bello ieri, giorno in cui si ricordava nella preghiera chi ha consacrato la propria vita a Dio, nutrirsi di questa immagine…. Ci sono 5 consacrate di diverse congregazioni…. e la Cara Miss Anna cristiana evangelica battista. La ricchezza nella diversità che ha senso e centro solo in Cristo che si incontra nella strada e nella croce di ogni uomo… in modo pieno e particolare nel povero e nell’emarginato… attraverso il quale ci si riscopre figli bisognosi di essere sempre Accolti dal Padre…
La vita raggiunge il suo senso pieno nell’Unione con Dio… che allarga il cuore e spalanca le porte all’infinito del Suo Amore! Grazie sorelle e amiche care per la vostra testimonianza d’Amore!” Michele D’Agostino 3 febbraio nei dintorni di Reggio Calabria