Da Lambaré, da Fernando de la Mora, da Puerto Triunfo: è commovente e stimolante ricevere notizie dei diversi modi trovati da bambini, giovani, adulti per sensibilizzarsi e sensibilizzare alla cura del creato.
Tempo del Creato – Lambaré – Paraguay
Durante tutto il Mese, abbiamo parlato con i bambini del Centro Santa Giovanna Antida sulla base dell’osservazione di alcuni video e loro hanno elaborato alcuni criteri da seguire personalmente, come istituzione e società.
Hanno imparato diverse canzoni come la Laudato Si’ e l’Inno del Tempo del Creato.
Mobilitati dall’aria inquinata dai fuochi, hanno recitato il rosario chiedendo la pioggia per i fuochi e hanno piantato in giardino, alternandosi per innaffiare e curare.
Una canzone popolare del 1993 parla di ricordi “presso il lago blu di Ypacarai”, luogo storico a circa 50 km da Lambaré.
Il 19 settembre è stata fatta una passeggiata che ha attraversato il lago. I bambini sono arrivati felici e appena arrivati lo stupore e il dolore sono apparsi sui loro volti, e si chiesti: “Che fine ha fatto?”
Il suo aspetto sgradevole e il suo cattivo odore impediscono anche solo di pensare di entrare nelle sue acque per un momento.
I bambini hanno indagato e hanno scoperto che i suoi affluenti, i fiumi Yukyry e Pirayú, hanno abbassato il loro livello a causa della siccità e dei cambiamenti climatici, e il lago continua a ricevere liquidi dalle fogne di popolazioni in aumento.
Un recente studio ha confermato l’elevato inquinamento subito dal lago. Sono stati trovati da 220 a 250 milligrammi per litro di cianobatteri, quando le normative sulla qualità dell’acqua non consentono più di 25 milligrammi. Uno dei modi per rivedere questa situazione è l’implementazione di un impianto di trattamento, ma finora non sono stati fatti progressi.
La riflessione che questa visita ha suscitato è stata tanta: i bambini vogliono persino presentare una petizione all’ufficio del governatore, che hanno visitato quel giorno.
Tempo del Creato – Puerto Triunfo – Paraguay
Durante il tempo del creato, sono state svolte varie attività con i giovani, i bambini e gli adulti della comunità.
I giovani hanno iniziato il cammino imparando a conoscere il tema, il simbolo e la storia del Tempo del Creato.
Nell’incontro successivo hanno deciso di fare un’azione a favore dell’albero di Quinoto.
Nel terzo incontro hanno vissuto un momento di fraternizzazione e di meditazione vicino al ruscello.
Nel quarto incontro hanno visitato altri giovani invitandoli a partecipare con loro e nel quinto incontro hanno vissuto una giornata di ritiro.
Hanno finito per celebrare l’esperienza di sentirsi parte del creato e in armonia con tutto e tutti, tessendo nuove reti.
Anche i bambini di doposcuola si sono sentiti molto coinvolti nell’azione.
Quelli di Triunfo hanno deciso di passare dalla riflessione all’azione e come una piccola “squadriglia ecologica”: armati di manifesti, sono usciti a visitare e sensibilizzare i vicini e i commercianti della zona, raccogliendo materiale da riciclare e raccogliendo la spazzatura.
Hanno anche goduto di un momento di riposo e meditazione nella piazza e hanno coltivato i loro vasi fatti di materiale riciclato.
I bambini del doposcuola Cristo Re hanno voluto raggiungere ogni vicino del quartiere per discutere con loro della cura del pianeta, ma poiché le case sono sparse hanno potuto visitare solo quelle più vicine.
Poi hanno pensato di poter preparare degli opuscoli e aggiungerli alla bolletta dell’acqua con l’aiuto di una mamma che fa quel servizio.
Stanno anche preparando fioriere e altre decorazioni riciclate per la festa patronale che si avvicina. Com’è bello sentirsi utili e collaborare con la comunità.
Domenica 22 è stata celebrata la Messa Laudato Si’ nella casa delle suore e come gruppo di Amici di Santa Giovanna Antida abbiamo piantato un albero a cui ogni famiglia ha collaborato con un po’ di terra della propria casa.
Un albero che ci ricordi con i suoi fiori e i suoi frutti che non siamo soli, che contiamo sempre sull’aiuto di Dio e dei nostri fratelli e sorelle.
Tempo del Creato – Fernando de la Mora – Paraguay
Messa Laudato Si’ nel “tempio ecologico” della Cappella San Francesco d’Assisi della Parrocchia di Santa Caterina sabato 14 settembre con esposizione delle opere di riciclo preparate dai bambini e dai giovani di ogni comunità che compone il settore.
Partecipazione con le scuole Virgen de Caacupe e San Roque González alla marcia distrettuale per diffondere i valori di un’ecologia integrale venerdì 27 settembre.