Nemesia Valle: un Convegno storico-spirituale a Tortona

città nella quale la Beata Nemesia Valle ha trascorso 35 anni della sua vita e una solenne concelebrazione liturgica in Duomo, nel centenario della morte della Beata.

Nella sala multifunzionale – cappella al tempo di suor Nemesia, nell’ex Istituto san Vincenzo – è stato benedetto e posto su una parete, un quadro con la sua immagine, segno di un nuovo inizio di culto e di riferimento per tutti coloro che vogliono ispirarsi al Vangelo della carità come lei.

Il Vescovo, Mons. Vittorio Viola, ha accolto con benevolenza la richiesta di attuare una tale iniziativa, ha partecipato amorevolmente ai vari momenti, animati dalla presenza di numerose suore della Carità della provincia Italia nord, di sacerdoti della Diocesi, di ex allieve dell’Istituto san Vincenzo, oggi santa Chiara.

Per don Maurizio Ceriani, storico della Diocesi di Tortona, per Suor Anna Antida Casolino, postulatrice generale della Congregazione, parlare di Suor Nemesia, del suo operato, delle sue relazioni con la Diocesi e con la città, ha significato evidenziare la sua presenza costruttiva nel suo tempo e gioire perché è divenuta modello di santità quotidiana imitabile per tutti, oggi.

Vogliamo credere che il ritorno a Tortona della Beata Nemesia sia proprio opportuno, visto che ad Aosta, luogo della nascita e a Borgaro, luogo della morte, sono stati creati vari eventi.