Argentina

Arrivo: 1968

Le origini

Mons. Antonio Quarracino, vescovo della Diocesi “ 9 di Luglio ”, chiede alla Superiora Generale madre Candida Torchio, suore della Carità per Los Toldos (Buenos Aires)

Il 30  marzo del 1968, arrivano 4 suore in  Argentina che inaugureranno la casa il 30  giugno dello stesso anno, al termine della sua costruzione.

Il servizio delle suore  in questa  zona rurale fu totale nella Tribù indigena dei  Coliqueo. Le suore sono state aiutate e accompagnate dal vicino Monastero benedettino di Santa Maria di Los Toldos. Questa comunità  è stata  chiusa nel 1999.

Lo stesso Vescovo, come pastore della Diocesi di Avellaneda (e in quel tempo anche di  Quilmes) chiese di nuovo la presenza delle suore in un quartiere marginale nella località di Ezpeleta. Sorge così nel 1970, una nuova  comunità nella parrocchia di san Vito.

Nel 1997, il vescovo di allora, mons.Jorge Novack con le suore inaugurano una nuova parrocchia: Santa Giovanna Antida, la prima con questo nome, in questa terra latino americana.

Nel 1977, le suore da Napoli arrivano per il quartiere molto povero di Villa Corina, nella diocesi di Avellaneda) facendo sorgere la comunità con  la cappella Maria, Madre della Speranza.

Oggi

I principali servizi nei quali le Suore sono impegnate:

  • Ad Ezpeleta c’è la Casa Provinciale, con attività di Pastorale in parrocchia.
  • A Villa Corina, le suore sono la “presenza di Chiesa” nel quartiere e con gli anni, come risposta alle necessità di formazione è sorto  ”il Campito”, una struttura d’ accoglienza durante il  giorno per bambini e adolescenti della zona (educazione non formale).
  • Anche a Ceibas con la Pastorale si desidera  essere presenza viva della Chiesa, accompagnando insegnanti,  genitori e bambini della Scuola Materna aperta dalle suore e  attualmente gestita dai laici.
  • A  La Plata c’è una grande Scuola che va dalla Materna al Secondario  e include l’ accompagnamento nella Pastorale della Parrocchia e dei Gruppi biblici nei quartieri marginali.
  • A Colon c’è un’ altra Scuola dello stesso tipo (dalla Materna al Secondario)  e  vi si svolge pure un’ attività di accompagnamento in Parrocchia.
  • A San José, vi si svolgono educazione e promozione umana,  catechesi e spiritualità.

Dove ci troviamo:

  • Diocesi di Gualeguaychu (Provincia di Entre Rios): Comunità di Ceibas

  • Diocesi di Formosa (Provincia di Formosa): Comunità di Laguna Naineck 

  • Nel 2014 avviene la  Fusione delle suore di Santa Marta con le suore della Carità: per cui si aggiungono le comunità esistenti in La Plata (dal 1909), Colon (dal1920) e San José (dal 1976)

Indirizzo postale:

Hermanas de la Caridad
Calle Nicaragua 1119
1882 EZPELETA (Bs. As.)  ARGENTINA

Indirizzo e-mail: secproval@hotmail.com