Libano

Arrivo: 1904

Le origini

Le difficoltà degli inizi

In Francia, la legge del 1901 serve di base a una politica anticlericale e diventa una legge d’esclusione soprattutto per le congregazioni religiose insegnanti.

Così, la congregazione delle suore della Carità di Besançon, deve cercare, fuori dalle frontiere della Francia, dei luoghi per le suore che, cacciate dalla loro patria, troveranno lontano dei nuovi campi di apostolato. E’ l’Oriente che si apre davanti a loro!

Il 24 dicembre 1903: due suore della Carità si imbarcano sul “Congo” per recarsi nel Libano, via Napoli, Alexandrie, Giaffa. Partono da Besançon per aprire un pensionato-orfanatrofio a Damour, nel Libano alla domanda di un prete libanese, Padre Tobie. Di rito latino, le due Suore dipendono dal Delegato Apostolico per la Propaganda della fede la cui sede è a Roma; ma il Libano è organizzato in Patriarcati maroniti. La fondazione di una istituzione in un territorio di missione obbediva ad una procedura rigida e complessa. In più, gli Istituti religiosi nel Libano sono già numerosi e ben situati, soprattutto nella regione di Beyrouth, la capitale. La prima fondazione intravista è proibita.

Dopo 4 mesi di pratiche, di attesa, di ricerca, alla fine vi è un incontro provvidenziale, a Beyrouth, con un certo Signor Vié, originario della Hte Saône (France), che promette un aiuto alle due suore della Franca Comtea! Interviene a loro favore presso Monsignor Duval, delegato Apostolico che dà la sua autorizzazione …

Finalmente, Beskinta

Il 5 aprile 1904 un Padre Lazzarista conduce le 2 religiose nel villaggio di Beskinta dove si stabiliscono.

Questa regione montuosa del Metn, appartenene alla catena del Monte Libano. E’ una regione verdeggiante, occupata da pinete e da cedri millenari. La coltivazione degli alberi da frutta e l’allevamento del baco da seta costituiscono l’attività principale del paese.

La popolazione si mostra molto benevola verso le Suore. Il Padre Abou Nader dona loro un terreno per farsi costruire una casa. Nel frattempo la Parrocchia offre loro una casa, dove rimangono fino al mese di luglio 1905, data in cui iniziano i lavori. Ma la situazione rimane precaria. L’autorizzazione ufficiale arriverà da Roma solo il 21 giugno 1904. In più, le condizioni di vita si dimostrano difficili : i mezzi di trasporto sono malagevoli in questa regione montuosa e l’inverno 1904-1905 è particolarmente rigido.

Il 30 maggio 1904 l’Istituto di Beskinta inizia le sue attività con 5 suore: pensionato, scuole esterne gratuite e a pagamento, farmacia e dispensario.

Oggi

I principali servizi nei quali le Suore sono impegnate:

Nel corso degli anni, la missione in Libano si diversificherà, in funzione degli eventi e in risposta alle esigenze della società: in città come nei villaggi di montagna o nei popolari quartieri periferici. Il nostro servizio si sviluppa in diversi settori: educativo, pastorale, sociale, sanitario.

Oggi gestiamo cinque scuole con squadre di collaboratori laici:

  • Beskinta: oltre alla scuola semi gratuita, un’istituzione sociale per ragazze – caso sociale e una filiale tecnica ha aperto un asilo nido.
  • Baabda ha sviluppato un dipartimento di inclusione scolastica per bambini con esigenze speciali.
  • Ste Anne / Beirut, da tempo scuola femminile, ha aperto, dal 2014, anno del centenario della fondazione, alla co-educazione. Per la sua posizione geografica, nel centro della città, nel settore musulmano, accoglie una clientela musulmana al 95%, supervisionata da una comunità educativa cristiana.
  • Baabdath, in questo ambiente prevalentemente cristiano, l’animazione spirituale assume tutta la sua portata.
  • Kfour, la scuola dà vita alla casa delle nostre sorelle maggiori.
  • In ognuna di queste scuole, l’assistente sociale e lo psicologo scolastico sono due figure che stanno diventando sempre più importanti tra i nostri giovani.

Attualmente, altre tre comunità forniscono un servizio socio-medico-pastorale.

  • Nabaa, in un quartiere popolare alla periferia di Beirut, la missione della Cté è essenzialmente catechistica, sociale e pastorale.
  • Kefraya, nella Bekaa e a Roum, nel Libano meridionale, l’evangelizzazione rimane al centro della nostra missione anche se i cristiani sono diventati una minoranza. Con il sostegno dell’Ordine di Malta, il Cté gestisce il Centro di assistenza e il club diurno per anziani. Dal Centro Kefraya, una clinica mobile fornisce assistenza gratuita ai malati nei campi profughi siriani.

Nel 2000, la Regione del Medio Oriente è stata istituita come Provincia.

Dove ci troviamo:

  • Diocesi di Beirut

    • Baabda – Casa Provinciale (Cté Emmaüs)
    • Baabda – Scuola (Cté Bse Némésia)
    • Beirut – Scuola (Cté Ste Anne)
    • Baabdat – Scuola (Cté St Enfant Jésus)
  • Diocesi di Sarba  – Beskinta (Cté Saint Vincent de Paul)

  • Diocesi d’Antelias – Nabaa (Cté St Charbel)

  • Diocesi di Zahlé – Kefraya (Cté Ste Agostina)

  • Diocesi di Jounieh – Kfour (Cté Ste J. Antide)

  • Diocesi di Saïda – Roum (Cté N. D. de l’Attente)

Indirizzo postale:
Sœurs de la Charité (Besançon)
Maison Provinciale
B.P. 40284
BAABDA – LIBAN

Indirizzo email : sdcorient@idm.net.lb

Link utili