ITALIA

Indirizzo Postale:
Suore della Carità
Circonvallazione Clodia, 3
00195 ROMA

Indirizzo e-mail: segreteria.euromediterranea@gmail.com

Le origini

Fondazione: 18 novembre 1810

Nel 1810, Madama Letizia, madre di Napoleone, scrive alla fondatrice delle Suore della Carità di Besançon. Aveva conosciuto madre Thouret durante il Capitolo del 1807, di Parigi, per il quale l’Imperatore aveva convocato tutte le madri generali di istituti assistenziali ed educativi.  Letizia Bonaparte propone a Giovanna Antida di inviare un gruppo di suore infermiere a Napoli, città governata dai Francesi da quattro anni e il cui Re, dal 1808 era Gioacchino Murat.

Accompagnate dalla Fondatrice stesse, le sei suore giungono a Napoli il 18 novembre 1810 e prendono dimora presso il monastero soppresso delle monache Canonichesse Lateranensi di Regola agostiniana ed entrano in servizio presso il vicino Ospedale degli Incurabili.

Presto daranno inizio all’innovativo servizio a domicilio dei malati e all’altrettanto innovativa opera educativa per le bambine povere nelle classi aperte all’interno del vasto ex-monastero di Regina Coeli

Il 22 luglio del 1825, in risposta alla richiesta dell’Amministrazione dell’Ospedale Sant’Andrea di Vercelli, Giovanna Antida, da Napoli, invia qualche suora.

Il 24 maggio del 1826, invia altre due suore per l’Ospizio dei poveri nella stessa città.

Nel 1834, il Duca di Modena, Francesco IV si rivolge alla Provinciale di Vercelli per avere delle Suore; da Napoli sarà mandata suo Rosalie Thouret, nipote di Giovanna Antida, per dare vita ad una nuova fondazione nella città di Modena, fondazione da cui ha origine la Provincia di Ferrara.

Il 12 settembre 1844 suor Rosalia inviata a Roma per rispondere alla richiesta di Papa Gregorio XVI che chiede suore per un “conservatorio” – orfanatrofio – accanto all’Ospedale Santo Spirito.

Nel 1850 le Suore sono incaricate di dirigere le sale dei malati di questo Ospedale.

Nel 1851 viene aperto a Roma un Noviziato e il I° novembre 1859 si costituisce una nuova Provincia a Roma

Il 19 luglio 1862, il noviziato che era ubicato nell’Ospedale Santo Spirito e la Casa generale sono trasferiti sul colle Aventino, luogo in cui ancora oggi vi é la Casa generale.

Il 10 maggio 1903 viene costituita la Provincia di Torino : l’antico castello dei Conti Birago, a Borgaro torinese, diviene la sede della nuova Provincia.

Nel 1940 nasce la Provincia di Brescia