Incontro internazionale 2018

Chiamati a…mandati per…
laici e suore insieme per approfondire la condivisione del carisma
Roma 24-29 luglio 2018

Tra il 24 e il 29 luglio si è tenuto a Roma, nella casa generalizia delle Suore della Carità, un incontro internazionale degli Amici di Jeanne Antide. È stato un momento di conoscenza personale e di vera comunione. Un’occasione di confronto e di arricchimento reciproco. A tal proposito sono stati particolarmente illuminanti sia l’intervento di padre Valerio Di Trapani (Vincenziano) che quello di suor Nunzia De Gori, che ci hanno invitato a ricercare qual è per ciascuno di noi il vero significato del Carisma della Carità nella società odierna, lì dove ci troviamo ad operare.

Pur provenendo da realtà, lingue e culture diverse tutti alla fine siamo stati consapevoli di essere accomunati dalla conoscenza e condivisione di uno stesso carisma: quello di Santa Giovanna Antida.

Uno degli scopi di questo incontro è stata la riflessione sulla prima stesura del “Documento base degli Amici di Jeanne Antide”, su cui tutti siamo stati invitati ad esprimere il nostro parere, per descrivere meglio insieme com’è la “casa spirituale” in cui ci possiamo universalmente riconoscere. Grazie a questo documento, che dovrebbe essere una specie di carta d’identità degli amici laici, potremo guardare ad un futuro in cui sentirci davvero uniti in qualsiasi parte del mondo.

L’incontro si è concluso con la celebrazione della santa messa presso la tomba di San Pietro in Vaticano ed il saluto ben augurante da parte del Papa, al termine dell’ Angelus. Il tutto lascia ben sperare per il futuro dei laici Amici di Santa Giovanna Antida all’interno della Chiesa.