Egitto

Arrivo: 1909

Le origini 

Nel 1904, le leggi francesi non permettono l’insegnamento alle religiose: dopo il Libano, le Suore della Carità trovano un nuovo campo d’azione in Egitto

Inizio al Cairo

Nel 1909, la società « Bienfaisance Grecque Catholique » del Cairo desidera aiutare le giovani in difficoltà offrendo loro del lavoro in un laboratorio di cucito … Il Signor Luotfi Ayrout Bey è incaricato dalla Società stessa di cercare il personale che lo possa dirigere, Si rivolge al Superiore di Besnçon… Cogliendo la sfida educativa, promette di mandare Suore, nel corso dell’anno, per incominciare l’opera.

Nel dicembre 1909 due suore arrivano al Cairo. Al laboratorio di cucito si aggiungono delle classi gratuite che alla fine del 1910 hanno 300 alunne e anche classi a pagamento allo scopo di diminuire le spese a carico della Società di Beneficenza. Subito le iscrizioni sono molto numerose e bisogna affittare una casa più grande!

Nel 1913 si inizia un orfanatrofio …

L’insegnamento viene fatto in arabo e in inglese, ma anche in francese come richiesto dai genitori.
Non si tralascia l’insegnamento del ricamo, della musica, della pittura e di altre materie artistiche.

Il campo di apostolato si estende…

Nel 1915 le suore della Carità sono richieste dalla compagnia dello zuccherificio di Nag-Hamadi per dirigere una scuola per i bambini della colonia europea e della popolazione locale.

Nel 1917, su richiesta, con un telegramma “urgente”, di Monsignor Briante, tre suore arrivano ad Alessandria per la cura dei feriti, in una clinica appartenente a un medico francese. Dopo la guerra, quest’opera sarà presto rimpiazzata da una scuola.

Nel 1923: a Abou Dardar, progetto di una scuola con un pensionato annesso, appartenente alla Comunità Greco Cattolica. Il 31 maggio 1933, Monsignor Nuti, Vicario Apostolico latino d’Alessandria, autorizza l’apertura di un orfanatrofio gratuito, un pensionato, una scuola nel quartiere di « Chatby», ora nota come “Istituzione Jeanne Antide”.

La missione Si estende su l’Alto Egitto

Servizio infermieristico all’Ospedale governativo di Sohag (1963-1987) e di Nag-Hamadi;

servizi medico-socio-pastorali a Zaarabi (1978) e Khazandaria (1980) e Ghanayem (1996) .

Oggi

I principali servizi nei quali le Suore sono impegnate:

  • nelle scuole
  • nel Servizio sanitario e socio-pastorale

Dove ci troviamo:

  • Diocesi del Cairo (Cté Ste Anne)

  • Diocesi di Alessandria (Cté Ste J. Antide)

  • Diocesi di Assiut – Ghanayem (Cté St Antoine)

  • Diocesi di Sohag – Khazandaria (Cté St Marc)

  • Diocesi di Luxor  – Nag Hamadi (Cté Jardin de Marie)

Indirizzo postale:
Sœurs de la Charité (Besançon)
Rue Sakakini – B.P. 14
11674 Ghamra – Le Caire- EGYPTE

Indirizzo e-mail: sja_caire@hotmail.com

Link utili