Thailandia

ARRIVO: 1981

LE ORIGINI

Le Suore della Carità di Santa Giovanna Antida Thouret hanno iniziato la missione nel nord della Thailandia il 25 marzo 1981. Due suore francesi, suor Pierre Marie e suor Rosalie, hanno collaborato con l’ONG COERR nel campo per rifugiati Hmong del Laos. Nel 1994 il campo è stato chiuso.
Una sorella è rimasta per insegnare inglese e francese alla scuola Mater Dei (sorelle Orsoline).
Nel 1998 la sorella lavorava al centro I.D.C..

Nel novembre 2001, Anna-Rita Micelli e Giusy Allia sono arrivati a Bangkok e vi hanno soggiornato per un anno e mezzo per studiare la lingua thailandese.
Nel novembre 2002, il signor M. Genevieve One si unisce a loro.
Dopo Pasqua del 2003, le tre sorelle sono arrivate a Chae Hom e vi sono rimaste per 6 mesi. Il 7 dicembre si sono stabiliti a Wang Mai e hanno iniziato la loro missione pastorale in questo villaggio e nella zona, collaborando con i sacerdoti Fidei Donum di Padova. I sacerdoti affidano alle suore i villaggi della zona di Chae Hom – Wang Neua per il lavoro pastorale.
Nel gennaio 2006 è stata aperta la casa “Casa Nemesia” per ragazze tra i 13 e i 16 anni, con l’obiettivo di dare loro una formazione scolastica, umana, morale e professionale.
Il 6 gennaio 2010 suor Anna Rita ha aperto la giornata di accoglienza per bambini e adolescenti con disabilità.

OGGI

I principali servizi nei quali le Suore sono impegnate:

La comunità delle Suore della Carità oggi si occupa di accogliere e accompagnare bambini disabili, svolgendo un servizio preziosissimo per l’intero territorio

Nel centro Nemesia ci sono dieci giovani con disabilità. Tre monitor, un autista e due sorelle laotiane si occupano dell’accoglienza. Il finanziamento della casa è assicurato in gran parte da sponsor, benefattori e dalla Fondazione Thouret.

Dove ci troviamo:

  • Diocesi di  Chiang Mai: Comunità di Chae Hom – Lampang

Indirizzo postale:

Soeurs de la Charité-Noviciat
B.P. 012
SIMANG-THAKHEK
KHAMMOUANE – LAOS

Indirizzo e-mail: sdcsea.secprov@yahoo.com