Etiopia

Arrivo: il 14 novembre 2003

Le origini 

Dietro la richiesta da parte del Governo della Regione e per rispondere alle pressanti esigenze socioeconomiche della popolazione, il Vescovo della Chiesa Cattolica del Tigray, Monsignor Tesfasselassie Medhin ha fatto appello alla Congregazione delle Suore della Carità di Santa Giovanna Antida per una presenza di religiose che operassero nel campo dei servizi di Sanità, Educazione e Promozione delle donne.

In risposta alla richiesta, due suore una egiziana e una iItaliana sono arrivate in Etiopia il 14 novembre 2003. Le due suore hanno soggiornato per 3 mesi presso la Comunità delle Suore Salesiane di Adwa per un tempo di adattamento e di apprendimento della lingua Tigrinya, prima di insediarsi nella loro missione a Shire all’inizio della Quaresima del 2004.

Sr Reine, sr Costanza e il parroco furono la prima presenza cattolica in Shire e i primi a celebrare una Santa Messa nella città, del tutto ortodossa.

Di fronte a questa risposta così sollecita, la Municipalità di Shiré ha concesso alle Suore un terreno di 30.000 m² a Endaselassie per costruire la loro residenza e far funzionare il loro progetto.

Oggi

I principali servizi nei quali le Suore sono impegnate:

A Shiré, in 15 anni, la missione delle Suore della Carità è fiorita. La comunità, composta da quattro suore di diverse nazionalità: libanese, egiziana, rumena ed etiope, gestisce una scuola materna per circa 400 bambini; una clinica, compreso un reparto maternità, che accoglie una media di 200 malati al giorno; una casa per giovani studenti di villaggi lontani; una scuola alberghiera e un’aula di lavoro. Non dobbiamo dimenticare la fattoria dove si allevano mucche, pecore, polli, conigli… e l’orto e l’orto.

Ci sono molti collaboratori, con loro le suore imparano a dialogare con la Chiesa ortodossa, ad affrontare le esigenze del diritto del lavoro e la sfida dell’inculturazione, della lingua…

Ad Addis Abeba, nel marzo 2018 è stata aperta una comunità per le suore in formazione e come base per i passaggi “obbligatori” verso la Capitale.

Dove ci troviamo:

  • Diocesi d’Adigrat – Shiré (St Justin Yacobis Community)
  • Diocesi d’Addis Abeba – Addis-Abeba (St J. Antide Community)

Indirizzo postale
Sisters of Charity
Ethiopian Catholic Church
P.O. Box 239
Endaselassie (Shire) Tigray- ETHIOPIA

Indirizzo e-mail : sjaethsh@gmail.com