Incontro internazionale 2007

Insieme…per una nuova realtà
26 – 29 agosto 2007
Casa Generalizia Suore della Carità Roma

“… Consapevoli dell’esistenza di gruppi di amici laici che sono nati e sviluppati in diversi Paesi, ci è sembrato che fossero maturi i tempi per fare un passo in avanti, decisivo sul piano organizzativo …”

Così suor Maria Luisa Colombo, Superiora generale, introduceva il 1° incontro internazionale dei laici Amici di santa Giovanna Antida Thouret.

Erano presenti 31 laici e 13 suore provenienti dall’Europa, dagli Stati Uniti, dall’America Latina, dall’Africa e dall’Asia guidati nei lavori da mons. Lucien Daloz, vescovo emerito di Besancon.

“Insieme… per una nuova realtà”: dopo una presentazione dei vari gruppi per conoscere le varie realtà si è cominciato a delineare il profilo del laico Amico di santa Giovanna Antida, si è riflettuto su cosa significa essere Amico, qual è la vocazione cristiana oggi e alla luce del carisma.

Si è giunti, poi, alla definizione di linee comuni in previsione della nascita di un Movimento internazionale. Infine si è costituito un Coordinamento internazionale composto di 5 membri laici, italiani e francesi, guidati da suor Marie Jacqueline Munnier, con il compito di redigere, con il contributo di tutti gli Amici nel mondo, un Testo Fondatore che pone delle basi comuni e indica una direzione unica: richiama chi siamo, ciò in cui crediamo, quali sono i nostri scopi e i nostri obiettivi.

Questo testo è diventato la carta comune in cui gli Amici di tutto il mondo si riconoscono.