Bolivia

Arrivo: 1995

Le origini

Il Vescovo di Potosì, Mons. Edmondo Abastoflor, chiedeva le suore della Carità nella sua diocesi e le prime tre suore arrivarono in Bolivia in marzo del 1995 e per alcuni mesi si dedicarono allo studio della lingua quechua vivendo in un’ altra città prima di arrivare, in giugno dello stesso anno,  nel paesino della comunità rurale che le aspettava per viverci.

  •  A Toropalca: Le suore vi arrivano  il  6  giugno del 1995. La parrocchia è intitolata a  San Mattia  ed un’ anziana dottoressa belga è la  responsabile da più di 40 anni della stessa parrocchia. Lei fu molto felice di ricevere la comunità religiosa e il paese preparò una grande festa per questa accoglienza. Il servizio prevedeva: la catechesi, la liturgia, Infanzia e Adolescenza Missionaria, attività con i giovani, con i Docenti  nella Scuola e nel Collegio del paese, partecipazione nei vari “Comité per acqua e la luce” con i vicini del luogo, Internato giovanile del Collegio, visite frequenti alle 44 Comunità rurali  di cui la Parrocchia era formata tenendo conto delle zone di  montagna, la Fondazione del CETHA per adulti  e professionali; Formazione dei Docenti per l’ Università.  La comunità concluse la sua presenza in Toropalca nel luglio del 2011.
  • A Puna, nel marzo del 1999, arrivano tre suore anche per essere vicine alla comunità di Toropalca ed appoggiare il clero nativo. Il servizio che vi si svolge è di Pastorale Parrocchiale e di Visita alle oltre 30 comunità rurali che compongono  la parrocchia, Movimento Missionario di bambini e adolescenti, giovani, Docenti nella Scuola e Collegio del luogo, partecipazione al “Comité per la nutrizione dell’ infanzia e per la tutela delle donne incinta”.  La comunità si è chiusa nel 2015.

Oggi

I principali servizi nei quali le Suore sono impegnate:

A Sucre, nell’anno 2015 si avvia la nuova presenza nella città, con l’ entrata delle suore della Carità in un Pensionato Universitario, divenendo il principale servizio della Comunità.  Infatti si collabora con  la “Fondazione Treveris” per l’ Amministrazione del pensionato universitario con speciale attenzione alle  giovani  di scarse risorse economiche e l’ accompagnamento nella loro formazione umano-cristiana.

-Poi si avvia anche  la presenza di una suora infermiera nell’ospedale “Cristo delle Americhe”.

– L’ Evangelizzazione  e collaborazione in due parrocchie.

– La Pastorale con bambini, adolescente e giovani nei diversi internati rurali

– Pastorale Giovanile Vocazionale

-attualmente è c’è il Noviziato.

Dove ci troviamo

  • Arcidiocesi di Sucre – Sucre

Indirizzo postale:

Hermanas de la Caridad
Calle Nicaragua 1119
1882 EZPELETA (Bs. As.)  ARGENTINA

Indirizzo e-mail: secproval@hotmail.com