Laos

Arrivo: 1934

Le origini

14 gennaio 1934: quando a Roma Sua Santità PIO XI proclamava santa la nostra fondatrice Jeanne Antide Thouret, 4 suore della carità, della Provincia di La Roche (Savoia) arrivavano a Thakhet, una piccola città, capoluogo della provincia di Khammouane.

Padre Victor Barbier, responsabile della cristianità di Thakhek, composta soprattutto di vietnamiti venuti da Vinh, dove egli era stato parroco, domandò alle congregazioni femminili d’Europa di venire a lavorare nel Laos. Dopo 26 risposte negative, quale fu la sua gioia nel ricevere la risposta affermativa della nostra Congregazione: la Superiora generale, Madre Anna Lapierre, aveva accettato la sua domanda.

Le 4 prime missionarie furono: Sr Marie Céleste, Sr Marie-Geneviève, Sr Annunziata et Sr Anastasie Pernolet.

Lo scopo era di aiutarlo nelle opere caritative : insegnamento ed educazione della gioventù, creare degli asili nido per gli orfani e i bambini abbandonati. Così, nei centri urbani, si aprirono rapidamente delle scuole primarie, degli orfanatrofi.

Nel 1975, con i cambiamenti politici, le suore dovettero lasciare tutte queste opere per occuparsi dei cristiani nei villaggi dispersi sul territorio e condividere la vita semplice della gente della campagna.

Oggi

I principali servizi nei quali le Suore sono impegnate:

Attualmente le suore sono presenti in 14 comunità, in settori collocati attorno ai 5 centri urbani: Luangphrabang, Vientiane, Thakhek, Savannakhet et Pakse

  • nella pastorale dei fanciulli, dei giovani, nella cura degli ammalati.
  • nei 4 foyers dove accolgono delle giovani ragazze in difficoltà, per permettere loro di studiare.
  • in una scuola di sordo-muti a Luangphrabang,
  • nelle asili nido a Vientiane e a Savannakhet.