Indonesia

Arrivo: il 04 gennaio 1980

Le origini

Su invito del Vescovo della diocesi di Sintang, la Superiora provinciale di La Roche sr. M. Humbeline, ha inviato 5 suore (2 svizzere e 3 italiane) a Kalimantan (Borneo), Indonesia.

Sr Jean Bernard, la responsabile della comunità, con sr M. Gabriel, Sr Leonarda, sr Jean Paul e sr Maddalena si sono cosi trovate su un’isola immensa con pochissimi sacerdoti e suore, quasi tutti concentrati nei centri importanti. Il Vescovo aveva chiesto che ci occupassimo della evangelizzazione nei villaggi più remoti dove non c’erano né comodità, né mercato, né  farmacia, né telefono e ancor meno la messa quotidiana. Fin da subito la nostra principale attività sono state l’Evangelizzazione e catechesi, oltre alla partecipazione attiva a tutte le attività del villaggio (costruire sentieri, trasportare legna…). Col trascorrere degli anni la comunità ha allargato la sua missione anche in zone lontane dal villaggio e moltiplicando le attività che non si limitavano al solo annuncio evangelico ma provvedevano anche cure medico-infermieristiche, formazione igienico-sanitaria, promozione della donna, e attività extra-scolastiche con i bambini.

Solo dopo molti anni sono arrivate le prime vocazioni che ci hanno indotto ad aprire un noviziato in città per garantire una adeguata formazione teologica e spirituale.

Oggi

I principali servizi nei quali le Suore sono impegnate:

In pochi anni grazie alla crescita della comunità la nostra presenza ha potuto moltiplicarsi anche in altre isole, oggi abbiamo 6 comunità nelle quali svolgiamo:

  • nell’attività educativa con una scuola per l’infanzia, alcune suore insegnano nelle scuole diocesane
  • in un progetto sociale che per vari anni ha accolto orfani e che tuttora segue una fiorente coltura di caucciù in collaborazione con la gente del posto
  • nell’attività di evangelizzazione che rimane sempre prioritaria nella loro missione.

Dove ci troviamo:

  • Diocesi di Sintang: insegnanti nelle nostre scuole materne e scuole della diocesi, catechesi ai bambini

  • Diocesi di Pontianak: catechesi, insegnante nella scuola elementare e università

  • Diocesi di Medan (Nias) : catechesi, scuole materne e università

  • Diocesi di Semarang: casa studentato

Indirizzo postale:
Suster Cinta Kasih SdC
Communauté de la maison régionale
Jl. A. Yani, 8
SINTANG  78611
kALBAR INDONESIA

Indirizzo e-mail: sdc_stg@telkom.net