“Una crocifissione trasformatrice”. Con questa espressione fortemente evocativa, padre Agostino della Vergine, Definitore dell’Ordine della Santissima Trinità e postulatore della causa di canonizzazione della Fondatrice descrive il cammino esistenziale di madre Thouret.

“La sua vita fu tutto un insieme, rapidamente percorso, che ci pone dinnanzi a una crocifissione perennemente trasformatrice, in una somiglianza molto vicina al Divino Crocifisso. Accadde in lei, in un certo senso, ciò che si verifica più o meno apparentemente e visibilmente nei grandi Servi di Dio. Ecco quanto la Beata Serva di Dio – di cui oggi viene celebrata la gloria – ricorda a ciascuno di noi: nessuno è dispensato dall’aspirare a questa trasfigurazione. Tutti infatti siamo chiamati alla santità”.

Dal Discorso di padre Agostino a Sua Santità il Papa Pio XI, al termine della lettura del Decreto di Canonizzazione, anche a nome della Famiglia Religiosa delle Suore della Carità, 6 agosto 1934, nella Sala del Concistoro.