Capitolo della Provincia del sud-est asiatico

a Simang (Laos): 15-18 Gennaio 2015

Le suore presenti al  1° Capitolo della Provincia erano le 19 Suore della Carità provenienti dai tre Paesi confinanti: Laos, Vietnam,Tailandia.

E stato bello lavorare insieme, unire i nostri sforzi di comprensione e lasciare emergere i desideri per il servizio dei poveri nella società attuale. Il raggiungimento di una proposta concreta e verificabile ci fa ripartire verso le nostre realtà con un entusiasmo scaturito dalla speranza e dalla fede. E ci lascia vigili e oranti in attesa della programmazione dei prossimi cinque anni.

Una suora giovane condivide la sua esperienza: “ Nel momento in cui ho compreso l’importanza e l’unicità del mio contributo per il bene della Congregazione, ho desiderato migliorare me stessa e crescere secondo il cuore di S.Giovanna Antida.

Inizialmente, il clima nella sala capitolare è stato gioioso per il fatto di ritrovarsi insieme; poi è diventato un po’ teso in quanto esigeva la comprensione circa le sfide alle quali eravamo interpellate e si è fatto faticoso per la traduzione simultanea nelle tre lingue della Provincia: laotiano, vietnamita e francese; infine, dopo discussioni, correzioni e ricerca delle parole capaci di esprimere i nostri pensieri, si è diffusa la soddisfazione di fronte all’enunciazione dei postulati da proporre al C.G. del 2015 a Roma.

Le parole chiavi:” Formarsi per formare” – “Mettere l’Uomo, tutto l’Uomo in piedi”

 

Capitolo: Provincia dell’Oriente

a Kfour – Libano: 1-6 gennaio 2015

Il nostro capitolo Provinciale si è aperto a Kfour con la festosa celebrazione dell’inizio del nuovo anno che ha visto tutte riunite, a cominciare dalle suore anziane fino alle novizie! Tutte le Comunità della Siria e del Libano erano presenti per accogliere  le Capitolari appena giunte dagli altri paesi della Provincia: Etiopia, Sudan e Sud Sudan, Egitto.

La solenne celebrazione eucaristica, presieduta da Monsignor Gabriele Caccia, Nunzio  Apostolico in Libano, accompagnato dal Segretario, ci ha riunito intorno al Signore, «Principe della PACE!»

« Venga la pace sulla nostra terra,

la pace di Dio per le nazioni,

Venga la pace tra fratelli,

la pace di Dio nelle nostre case»

La festa è continuata con il pranzo e l’intrattenimento preparato da tre giovani suore.

Ma ben presto si è fatto buio e minacciava un temporale! Così abbiamo preferito affrettarci a rientrare nelle nostre comunità, mentre le 31 Capitolari, alcune delle quali erano alla loro prima esperienza di Capitolo, si preparavano per l’indomani!  Sr Pascale ci ha fatto notare che questo: «è il primo Capitolo provinciale dell’Oriente! Infatti la Provincia ha solo 15 anni!

Ecco due testimonianze raccolte a fine lavori:

Esperienza di sr Lona Paolino – Sud Sudanese – in missione ad Alessandria (Egitto)

lukasrjoya987@gmail.com‘>lukasrjoya987@gmail.com

« Non ci ardeva forse il cuore mentre ci spiegava le Scritture… » (Lc 24,  )

« Un sentimento di gratitudine e di riconoscenza abita il mio cuore. Ho cominciato la mia esperienza capitolare con la riflessione fatta in comunità in preparazione a questo evento, considerando il cammino dei discepoli di Emmaus e il nostro, alla luce della Parola, della Regola di Vita e degli obiettivi dei Capitoli 2005 e 2010. Anche il mio cuore ardeva durante la nostra riflessione. Il Capitolo è stato per me come un ritiro spirituale di famiglia. La Parola di Dio presentata quotidianamente da Padre Makram Kosah, all’inizio della giornata, le indicazioni di sr Pascale, la condivisione delle diverse esperienze nei gruppi, la presentazione della missione delle suore venute da vari Paesi, le sfide da loro incontrate e la speranza che le anima … Tutto è stato motivo di arricchimento e di crescita.

Ho sentito lo Spirito unirci al di là della diversità di cultura e opinioni. Lo Spirito Santo ha lavorato in noi fortificandoci e facendo convergere le nostre idee. Questo è stato sperimentato in modo particolarmente forte quando ci siamo incontrate con gli Amici di Giovanna Antida che avevano scelto come noi il tema della missione.

Sono orgogliosa di appartenere a una Congregazione che ci dà la possibilità di portare insieme la Buona Notizia di Cristo al nostro mondo ferito.

Ringrazio le suore che hanno tradotto per noi gran parte dei testi ed hanno garantito la traduzione simultanea. Mi sono sentita pienamente coinvolta e torno alla mia comunità e alla mia missione con «il cuore ardente… »

Esperienza di Sr Marie Rached comunità di Baabda   marierachedsdc@gmail.com‘>marierachedsdc@gmail.c

La Scrittura è stata spiegata per noi … il pane è stato spezzato per noi!

Come i discepoli di Emmaus, sono arrivata al Capitolo carica delle preoccupazioni concernenti la mia missione. Ma seguendo il ritmo degli incontri, degli scambi e delle celebrazioni, ho sperimentato la presenza di Gesù, compagno di cammino. Come nel Cenacolo, anche i miei occhi si sono aperti. L’ascolto della Parola e lo spezzare del Pane, hanno fatto ardere il mio cuore. Non solo Gesù camminava al mio fianco, l’ho anche incontrato personalmente.

Riparto con il cuore ardente, ricco dell’esperienza di internazionalità e di Chiesa vissuta. Porterò alla mia comunità la buona notizia che lo Spirito è all’opera nella nostra famiglia religiosa che non smette di lasciarsi interpellare…

–          perché le comunità siano più fraterne

–          perché le nostre missioni rispondano meglio alle attese, ai bisogni e agli appelli dei poveri.

I tempi per me più forti durante il Capitolo sono stati:

–          l’adorazione in cui abbiamo portato con il Padre e con il Figlio immolato per noi l’avvenire della Provincia e della congregazione.

–          La condivisione della vita e della missione delle sorelle nei 6 Paesi della provincia. Consapevoli della realtà difficile ed esigente vissuta dalle nostre sorelle, ci siamo sentite in comunione con le loro preoccupazioni ma anche con la grande speranza che le anima.

–          La mattina trascorsa con i laici Amici di Giovanna Antida al santuario Nostra Signora di Harissa è stato molto significativo. Il progetto presentato da sr Pascale di costituire una «banca di risorse umane» per sostenere volontariamente alcune missioni, ha risuonato positivamente nel loro cuore e molti hanno espresso entusiasmo e disponibilità a mettere i loro talenti a servizio della missione delle Suore della Carità.

Capitolo Provinciale  dell’ America del Nord  

a Milwaukee – Stati Uniti: gennaio 2015

Sono andata per il Capitolo Provinciale di Preparazione dell’America del Nord con tanto fervore e con uno spirito di preghiera. Era un’opportunità per me collaborare con le altre Suore e discernere i postulati nella preghiera. Quello che credevo che sarebbe stata un’esperienza impegnativa, si è invece rivelata essere un’esperienza molto più profonda.  Ho sperimentato la presenza dello Spirito Santo in mezzo a noi. Gli i scambi di pensieri e di idee hanno contribuito a formare dei postulati che sono di interesse per la Congregazione. Ho constatato con i miei occhi quanto è grande l’unità tra di noi come anche il nostro affetto verso la Congregazione.  Ho cominciato a sentire un nuovo modo di amare ciascuna sorella.  Ho anche pregato per avere la forza di dimostrare questo amore verso ciascuna. Alla fine del Capitolo, mi sono sentita ringiovanita e piena di gratitudine per il dono della comunità.    Sr. Judith Ostrowski, SCSJA