‘Tutta la nostra famiglia spirituale  – suore e laici insieme –   è chiamata a costruire la Casa-Capitolo. Lo Spirito Santo ne è l’Architetto-Ingegnere e noi i suoi collaboratori.’ ( Lettera di Sr Nunzia,  Superiore generale)

3 SCHEDE sono state preparate dalla Commissione per tutte le Suore della Congregazione (leggere  articolo precedente CAPITOLO GENERALE: Preparazione)

in vista della riflessione a fare pervenire per le  Assemblee di preparazione e per  i Capitoli provinciali, regionali chi si sono svolti durante il mese di gennaio.

 LE ASSEMBLEE CAPITULARI (foto 1-12: Europa orientale – 13-16: Pakistan – 17-26: Indonesia – 27-32: India)

1-  Regione Europa Orientale

ad Elbasan (Albania): dal 26 al 31 dicembre 2014

Come i pastori che vanno incontro al Bambino Gesù, anche noi andiamo con gioia verso l’Albania per incontrare le nostre sorelle e percorrere insieme il cammino di preparazione in vista del Capitolo Generale. Pregustiamo già la gioia dell’incontro, avvertiamo e contempliamo l’alba nuova che sorge all’orizzonte, Oriente del nostro Capitolo Generale.

Che bello ritrovarci! Eccoci in 35 suore, di cui 6 juniores, due di esse vengono dal Pakistan. Facciamo cosi un’esperienza di internazionalità e di come sia arricchente il dono dell’altro.

L’assemblea è presieduta dalla regionale, suor Maria Renata Chiossi ed è presente la Consigliera Generale, suor Christine. Dopo l’introduzione e la lettura del saluto della Madre Generale, l’assemblea è chiamata a realizzare gli obiettivi dell’incontro che sono:

– eleggere le due rappresentanti al Capitolo

– formulare i postulati da far pervenire in tempo utile alla commissione preparatoria del Capitolo Generale.

Gli obiettivi sono stati raggiunti. Questi giorni molto impegnativi sono stati interessanti perche abbiamo osservato come tutte le comunità si sono organizzate e preparate all’incontro e ognuna con il proprio contributo ha fatto crescere la riflessione e le decisioni da prendere.

Abbiamo ammirato la creatività con cui ciascuna suora ha realizzato il pezzettino di stoffa per costruire la tovaglia della regione. Durante la celebrazione dei vespri, è stata portata processionalmente e posta, per tutto il tempo dell’assemblea, accanto al quadro di santa Giovanna Antida.

Altro momento vissuto insieme e che ‘ha commosso’ tutte noi è stato la presentazione del montaggio sulla celebrazione della fusione delle suore di santa Marta con il nostro Istituto. Tutte noi abbiamo apprezzato il dono di queste sorelle che arricchiscono la nostra spiritualità e il nostro Carisma. Sono seguite altre informazioni relative alla vita delle nostra suore nel mondo.

Le celebrazioni liturgiche curate dai vari gruppi di suore ci hanno fatto vivere ogni giorno la gioia del tempo natalizio. L’assemblea termina l’esperienza arricchente di questi giorni con un momento di festa.

 

2-  Regione Pakistan

a Lahore: dal 28 al 31 dicembre 2014

All’Assemblea Capitolare della Regione del Pakistan, hanno partecipato tutte le Suore. Anche se eravamo in mezzo al tempo gioioso di Natale, abbiamo ricordato il nostro mondo travagliato a cui siamo chiamate a dare la Buona Novella. La presenza del consigliere generale Suor Mary Stephanos ci ha messo in comunione istantanea con tutta la Congregazione.

L’assemblea si è aperta con una preghiera che ci ha ricordato che, quando guardiamo la nostra realtà in compagnia di Gesù, la nostra storia, la storia della nostra Congregazione e la storia dell’umanità diventano una storia di salvezza, una storia d’amore che cresce e si diffonde. .. diventa una storia sacra. Come i due discepoli di Emmaus siamo state invitate ad aprire gli occhi per vedere Gesù, i nostri cuori per far entrare la Sua pace e la nostra mente per ricevere la Sua istruzione.

Le sorelle sono venute con uno spirito aperto e una disponibilità ad assumere pienamente la responsabilità che questa assemblea – diversa da tutte le altre – richiedeva a ciascuno di noi. Il clima è stato caratterizzato da un sentimento di rispetto, di ascolto, di condivisione e di fraternità. Il secondo giorno, all’inizio della sua presentazione, un padre Colombano ha presentato la figura di Maria – la donna che ‘teneva tutto nel suo cuore’ – come il modo più autentico di essere nel servizio. Come lei, siamo chiamate a tenere dentro di noi la realtà nella quale viviamo.

Anche se ogni momento della assemblea è state pienamente vissute dalle suore, il culmine è stato raggiunto il giorno del discernimento – una giornata caratterizzata dal silenzio e la preghiera. La presenza di Gesù Eucaristia ci univa le une alle altre e ha rafforzato in noi il senso di appartenenza ad una realtà più grande della nostra piccolezza. Tutte volevano dare attenzione a ciò che Suor Nunzia ha detto nella sua lettera di apertura – ‘di non lasciare nessun interesse particolare influenzare la loro scelta come hanno capito che ciascuna stava costruendo un “pezzetto’ di capitolo … con l’elezione delle sorelle capitolari e con la formulazione delle proposte. ‘

Al termine dell’assemblea si poteva sentire un grande senso di gratitudine a Dio per tutto quello che i giorni di assemblea sono stati e le sorelle partirono con il desiderio di continuare senza paura il cammino verso Emmaus con molta speranza nel loro cuore.

 

3- Regione dell’Indonesia

a Jerora (Kalimantan)casa Regionale: dal 28 Dicembre 2014 al 1° Gennaio 2015

Era con noi Sr. Monica Binda, consigliera Generale, che ha saputo guidare molto bene l’assamblea stessa, con Lei abbiamo creato un clima di preghiera, serenita’ e collaborazione semplice ma profondo.

Il giorno del discernimento per scegliere le sorelle che a nome della Regione rappresenteranno la Regione Indonesia al Capitolo Generale, abbiamo fatto un giorno di silenzio e di adorazione Eucristica, in parte insieme e in parte a turno. Al canto del Magnificat dei Vespri, le sorelle elettrici, hanno deposto le buste con i nomi delle sorelle scelte ai piedi dell’Altare, insieme alle 2 buste provenienti da Roma . I canti che accompagnavano questo momento ci portavano veramente alla fiducia, alla gioia e all’amore-dono di noi al Signore. Momento veramente intenso e anche emozionante ma che abbiamo vissuto nella fede.

Nei gruppi ogni sorella era stata fortemente pregata di dare il proprio  parere, in modo tale che anche le sorelle più timide si sono sentite a loro agio. Al momento del lavoro in Sala, e questo proprio grazie a sr Monica, siamo arrivate a fare la piccola sintesi in un clima di collaborazione , di grande fiducia , nella pace. Si è stata veramente una bella assemblea.

Ringraziamo il Signore per questi giorni belli, di amicizia, perchè’ ci siamo ritrovate tutte.

Con Sr Monica Binda e  Sr.  Maddalena Ferrero, eravamo

10  suore professe: Sr..Martha, Sr.. Elisabet, Sr.. Marie Agnes, Sr.. Francisca, Sr.. Agnes Lilis Suryani,

Sr.. Kristina,  Sr.. Paulina Tiurma, Sr.. Anastasia, Sr.. Naomi e Sr..Lidwina Siwi. e

8 Juniores: Sr. Natalia, Sr.. Paulina Marice, Sr. Hendrika, Sr.Marsiana, Sr.Rupina, Sr. Magdalena,

                  Sr.Yuspinadan Sr.Laeticia.

Grazie di averci accompagnate con la preghiera

Le sorelle della regione Indonesia

 

4- Delegazione di India

a Nadaikavue: 26 dicembre 2014 – 1° gennaio 2015

Siamo felici di condividere l’esperienza del nostro viaggio verso Emmaus attraverso la nostra assemblea capitolare. Abbiamo vissuto – in piccolo – il Capitolo Generale.

Per dono e grazia del Signore, tutte le suore della nostra delegazione hanno partecipato a questo cammino, animato dalla Consigliera Generale  suor Maria Silvia. Eravamo 25 sorelle: 8 suore professe e 15 juniores. Per la maggior parte di noi è stata una nuova esperienza che ci ha permesso di avere una conoscenza maggiore sul Capitolo Generale. Abbiamo sentito la mancanza di Sr Fereale che, per problemi di salute, non ha potuto essere con noi.

I momenti forti che hanno toccato molte di noi sono:

1. L’esserci sentite e guidate dallo Spirito Santo durante l’elezione delle nostre due sorelle che rappresenteranno tutte noi al Capitolo Generale. Siamo state contente  di sapere che anche nel nostro piccolo e, dalla nostra Delegazione, era possibile scegliere due  rappresentanti al Capitolo. Abbiamo capito che le parole di Gesù sono diventate vere per noi  : ‘Non abbiate paura, piccolo gregge’.

2. L’aver condiviso la preparazione della tovaglia comunitaria . Ci siamo rese conto maggiormente quanto  le differenze arricchiscano ciascuna di noi. E ‘ stato bello ascoltare ciò che le sorelle hanno espresso circa la scelta del colore, la qualità della stoffa ecc. Siamo state contente  di sapere che questa tovaglia sarà cucita con altre  tovaglie preparate dalla nostre sorelle di diversi Paesi; questo  ci ricorda che tutte noi apparteniamo ad un unico corpo.

3. L’aver scelto i postulati; questa  condivisione, oltre che averci dato la possibilità di riflettere in modo più approfondito,  ci ha permesso di arricchirci reciprocamente,  di ascoltare le diverse idee e cogliere diverse visioni sul futuro della nostra Congregazione. I momenti di discussione sono stati molto efficaci.

Durante l’assemblea abbiamo potuto condividere liberamente il nostro punto di vista. Ci siamo sentite a nostro agio e alla fine dell’assemblea abbiamo condiviso come ci sentivamo in quel momento. Questo ha mostrato il clima dell’assemblea: era allegro, felice, pieno di speranza, soddisfatto, riflessivo e sorpreso.

Da ultimo,  ma non per l’importanza, tutte ci stiamo impegnando  a pregare il Signore come i discepoli: “Resta con noi, Signore e aiutaci a continuare il nostro cammino che abbiamo iniziato verso la nostra ‘Emmaus’.           Sr. Sobha e Sr. Annie Zeena.

{gallery}873{/gallery}