Chi sono gli AJA, Amici di Giovanna Antida

«Vi ho chiamato amici»
Gv 15,15

Siamo uomini e donne di ogni età e cultura, di diversi Paesi del mondo, che si sentono interpellati dal carisma di Jeanne-Antide:

“Amare Gesù Cristo,
amare e servire i poveri che sono sue membra,
manifestare loro l’Amore del Padre,
è la grazia e la missione che San Vincenzo de’ Paoli e Santa Jeanne-Antide
hanno ricevuto da Dio”

Dalla Regola delle Suore della Carità

Lo vogliono vivere e approfondire nella quotidianità e nell’impegno cristiano.
Insieme, vogliamo

  • Approfondire la vita cristiana e di Amici di Giovanna Antida
  • Partecipare agli incontri organizzati localmente
  • Impegnarci nel volontariato o in un servizio in collaborazione con la congregazione, con associazioni ecclesiali o di altro tipo, che promuovono la solidarietà e l’inclusione sociale

L’identità del Movimento è cattolica. Uomini e donne di buona volontà possono sentirsi chiamati a farne parte.

Il Movimento AJA nasce all’interno dello slancio post-conciliare sul protagonismo dei laici nella Chiesa: “Laico è colui che non pretende di andare oltre le proprie possibilità ma che fa ciò che è in suo potere con tutto sé stesso, con originalità, dedizione, disinteresse, identificandosi con Gesù, anche senza pensarci molto, perché è il Signore stesso che lo trascina nel suo vortice spirituale» (C. M. Martini).

I primi Gruppi di Amici, nascono negli anni ’80, negli USA e in Libano: alcuni laici domandano di conoscere meglio il carisma. Si impegnano ad approfondire la loro fede e a vivere la carità verso i poveri, accanto alle Suore della Carità. Altri Gruppi locali partecipano della missione delle Suore in diverse parti del mondo.

Attualmente il coordinamento del Movimento è affidato ad un Gruppo Promotore Internazionale, del quale è responsabile una Consigliera Generale delle Suore della Carità.