Giovedì 11 aprile si celebra il 225° anniversario della Fondazione dell’Istituto delle Suore della Carità di Santa Giovanna Antida Thouret a Besançon, Francia.

La Congregazione festeggerà in molteplici modi nelle sue province sparse in tutto il mondo.

A Besançon, dove si trovano in questo momento il Consiglio generale e i due Consigli europei, l’anniversario verrà celebrato dalla Congregazione con una Celebrazione Eucaristica di Ringraziamento a Dio.

Besançon – 225° anniversario della Fondazione dell’Istituto delle Suore della Carità di Santa Giovanna Antida Thouret

L’11 aprile del 1799 a Besançon, mentre la Rivoluzione tormentava l’intero paese, una donna viene inviata dalla Chiesa al servizio dei poveri.

Santa Giovanna Antida ricorda così le parole a lei rivolte il giorno del suo invio in missione: “Raccoglierete delle ragazze che formerete come voi siete stata formata e fonderete a Besançon una casa per l’istruzione della gioventù e l’assistenza dei malati poveri”.

Apre, dunque, la prima scuola, una scintilla accesa in una cittadina messa a dura prova dalle ferite della Rivoluzione: tanti malati, giovani abbandonati e analfabeti, moltissimi poveri: “Aprii a Besançon, via dei Martelots, una scuola gratuita per l’istruzione delle adolescenti… ero sola ad attendere al compito della loro istruzione, ma il Buon Dio si degnò di effondere la sua benedizione”.

Molte ragazze si unirono a lei, per contribuire all’opera di ri-evangelizzazione che attendeva la Chiesa Francese in seguito alla Rivoluzione.

La forza e il coraggio di quella risposta alle sfide pastorali e sociali giunge fino a noi.

Le Suore e gli Amici Laici rendono grazie al Signore per il dono dello Spirito, che ha suscitato l’ardore missionario in Santa Giovanna Antida, il suo amore alla Chiesa, la sua tenerezza per i poveri.