Le nostre tre suore presenti a Nova Serrana ci condividono la loro nuova missione.

“Ciao tutti, care sorelle e amici di Santa Giovanna Antida,

a seguito del cambio di sede della nostra comunità in Brasile a metà gennaio 2023, siamo ora presenti a Nova Serrana, nel Minas Gerais: una grande città con circa 114.000 abitanti, e questa è una grande sfida per la nostra comunità e per la nostra Provincia in America Latina, nonché per la nostra Congregazione.

Continuiamo la nostra missione aiutando i più poveri, secondo il carisma di Santa Giovanna Antida Thouret, nella loro vita quotidiana attraverso visite alle famiglie disagiate, alle persone sole, ai malati; visite alle “favelas”, zone in cui pochi si recano. Sono zone difficili e talvolta pericolose. Accompagniamo anche i gruppi giovanili delle tre parrocchie.

Quando siamo arrivati a Nova Serrana, abbiamo iniziato a conoscere la città, le parrocchie e le loro cappelle partecipando alle celebrazioni eucaristiche o alle celebrazioni della Parola di Dio, per conoscere meglio la realtà del luogo. Stiamo iniziando ad accompagnare le diverse comunità in seguito alle richieste dei parroci di tre parrocchie che si trovano in zone piuttosto povere e che hanno bisogno di aiuto perché ci sono molte difficoltà nella vita comunitaria.

Ad esempio, ogni lunedì sera siamo presenti nel quartiere New Horizon, nella comunità di san Giuda Taddeo, che fa parte della parrocchia di San Gerardo, per un momento di ricreazione con i bambini, i giovani e le loro famiglie, e un momento di ascolto dei genitori dei bambini. Poi c’è sempre la mensa dei poveri per le persone del quartiere, senza distinzione di razza o religione. Ogni domenica pomeriggio lavoriamo anche con un gruppo di ragazze adolescenti del quartiere (Ministero della Gioventù). Questi giovani hanno un grande desiderio di crescere nella fede.

Visitiamo anche le famiglie povere e i malati, ascoltando le loro storie e i loro bisogni e cercando di aiutarli con quello che riceviamo dagli aiuti, nel quartiere Villa Nuova, che fa parte della parrocchia di San Sebastiano.

Allo stesso modo, abbiamo iniziato ad accompagnare un primo Oratorio (con la spiritualità di San Giovanni Bosco) in un quartiere povero (Sant’Antonio, parte della parrocchia di San Giovanni Bosco) affidato da un parroco che lavora con un gruppo di giovani e adulti: un sabato ogni 15 giorni, trasmettendo loro i valori cristiani.

È stato avviato anche un secondo oratorio nella comunità di San Francesco d’Assisi con i bambini del posto: l’ultima domenica del mese. Le persone della comunità sono responsabili delle attività, accompagnate dalla nostra cara suor Fatima. Un altro gruppo giovanile della stessa parrocchia si riunisce una volta al mese, la quarta domenica di pomeriggio. Si tratta di giovani molto dinamici. Sono il futuro della Chiesa e della nostra società.

Oltre ai nostri servizi pastorali, seguiamo anche il corso di Catechismo della Chiesa Cattolica organizzato dalle tre parrocchie. Allo stesso modo, cerchiamo di partecipare alla preghiera di vari gruppi quando il tempo ce lo permette. Ci sono anche gruppi di catechismo che ci chiedono di parlare della nostra vocazione e della nostra fede. È un momento perfetto, perché questo è l’Anno vocazionale in Brasile.

Con l‘équipe di preparazione della Pastorale giovanile, abbiamo organizzato la Giornata della gioventù nell’ottobre 2023. L’evento si è svolto il 29 ottobre a Nova Serrana.

Stiamo continuando in questa direzione… perché abbiamo appena scoperto altre due zone ancora più povere di Nova Serrana. Questo è un campanello d’allarme per la nostra chiesa e per tutti noi cristiani.

A luglio è iniziata la nostra presenza quindicinale in una comunità terapeutica: CROIX e GLORIA (in portoghese: CRUZ e GLÓRIA). È un servizio meraviglioso che richiede discrezione e professionalità. Gli uomini hanno un’età compresa tra i 22 e i 54 anni.

Ogni volta cerchiamo di lavorare con loro su un tema proposto dalla Chiesa e legato all’attualità, aiutandoli a riflettere su ciò che stanno vivendo. La loro vita è scandita da vari servizi nella comunità e da una terapia piuttosto rigorosa per aiutarli a riprendere la loro vita una volta rilasciati. Iniziamo con un momento di preghiera, seguito da un’attività su un tema legato alla Parola di Dio.

Ad ogni punto, abbiamo un momento di condivisione per coloro che desiderano parlare. Spesso tutti condividono ciò che hanno nel cuore. Sono momenti molto forti per crescere insieme nella fede e nell’amore per Dio e per i nostri fratelli e sorelle in umanità.

Nel gennaio 2024, dal 5 al 12, si terrà a Nova Serrana una settimana vocazionale missionaria con missionari provenienti da Paraguay, Brasile (JUSSARA), Argentina, Bolivia e Italia per vivere una nuova esperienza missionaria. Stiamo organizzando con grande entusiasmo e gioia, ma anche con preoccupazione. Molte persone del luogo sono pronte a dare una mano affinché la missione si svolga con gioia e semplicità.

Anche se siamo a Nova Serrana, continuiamo ad accompagnare gli Amici di Santa Giovanna Antida che si trovano a Jussara. È un gruppo molto dinamico, che vive il carisma della fondatrice. È un lavoro meraviglioso.

Contiamo sulle vostre preghiere, care sorelle e amici in Cristo. Vi assicuriamo anche le nostre. Chiediamo a Santa Giovanna Antida di sostenerci e accompagnarci nelle nostre missioni, facendo vivere il suo carisma là dove siamo”.

La comunità in Brasile: suor Fatima, suor Eugénie e suor Thi An