Discernimento comunitario e processo decisionale in una Chiesa sinodale

Corso online gratuito (Massive Open Online Course) – Luglio 2022

Il Sinodo sulla sinodalità è stato inaugurato nell’ottobre 2021 da Papa Francesco e culminerà nella celebrazione della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi nell’ottobre 2023.

Questo evento rappresenta una nuova tappa nella vita della Chiesa: ci invita a generare processi di conversione e di riforma per costruire una Chiesa sinodale in questo terzo millennio.

Il presente progetto intercontinentale e interculturale si propone di accompagnare la formazione di oltre 100.000 persone alla teologia e alla pratica della sinodalità, attraverso una serie di corsi online gratuiti, per sostenere il cammino di tutto il popolo di Dio -vescovi, presbiteri, religiosi e religiose, laici e laiche chiamato a questo processo di rinnovamento ecclesiale.

Tutti i corsi sono completamente gratuiti e saranno offerti online in diverse lingue (spagnolo, inglese, portoghese, francese e italiano).

Parteciperanno relatori provenienti da tutti i continenti, che contribuiranno a dare una visione globale e interculturale della Chiesa.

Il primo corso si terrà nel luglio 2022. Nell’arco di tre settimane verranno proposti diversi temi sul discernimento comunitario e sui processi decisionali nella Chiesa.

Vi invitiamo a iscrivervi e a partecipare alla sfida di immaginare e costruire la Chiesa del terzo millennio.

Scarica il programma

Iscrizioni