Oggi, 9 giugno, ricorre il 75° anniversario della Giornata Internazionale degli Archivi, data scelta nel 1948, quando venne istituito l’International Council of Archives, l’ICA

Perché gli archivi sono così importanti?

Quali giacimenti di storie vissute, sono di vitale importanza per la costruzione di un mondo migliore e rispondono al nostro desiderio di condividere e di fare comunità.

A Roma, presso la Casa Generalizia delle Suore della Carità, l’Archivio Storico è un piccolo tesoro che custodisce più due secoli di storia.

Consapevoli e grati di tale ricchezza, abbiamo deciso di cominciare ad “aprire” questo tesoro attraverso un podcast dal titolo “La storia raccontata dai vinti”.

Lo trovi un titolo bizzarro? La storia, di solito, la scrivono i vincitori. Ai vinti tocca l’oblio.

Ma anche se sulla scena teatrale compare un ristretto gruppo di attori, dietro le quinte si muove un complesso e articolato insieme di persone che predispone i fondali, appronta le luci, sposta i carrelli, mette a punto i costumi.

Ecco. La storia racconteremo all’interno del podcast “La storia raccontata dai vinti” è proprio quella che si respira dietro le quinte: spesso ignorata dai più, non di rado male interpretata, a volte sminuita con superficialità… è la storia che riguarda gli esclusi, i poveri, i malati, i reietti della società, gli analfabeti che non hanno le parole per trovare un loro posto nel mondo.

Ve la raccontiamo con i documenti dell’Archivio storico della Suore della Carità di S. Giovanna Antida Thouret a Roma, che custodisce più due secoli di storia vissuta in prima linea accanto a coloro che non compaiono mai tra i vincitori.

Sopravvissute alla bufera della Rivoluzione Francese, le Suore della Carità passano attraverso la Restaurazione delle monarchie ormai al tramonto, i moti risorgimentali, le guerre d’Indipendenza, fino all’Unità d’Italia.

Le suore presenti negli ospedali o sui campi di battaglia, attraverso le loro lettere e i documenti, riescono a narrarci un’altra storia, quella più vicina a chi la subisce e più spesso la prepara, come il seme nella terra d’inverno.

Vi proponiamo, dunque, frammenti di storie all’interno della grande storia, quella che pensiamo di conoscere, ma che illuminata da questi frammenti, rivela altri tesori.

Clicca l’immagine sottostante per ascoltare il TRAILER e non dimenticarti di iscriverti per non perderti l’uscita della prima puntata.

A cura della dott. Laura Caroselli.

Archivio Storico di Casa Generalizia, Roma.