18 – 25 Gennaio: La settimana di preghiera per l’unità dei cristiani

18 – 25 Gennaio: Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani

 

“Imparate a fare il bene; cercate la giustizia”

 

Questa frase, scelta dal Consiglio delle Chiese del Minnesota come tema della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani 2023, è tratta dal libro del profeta Isaia (1,17):

“Quando alzate le mani per la preghiera, io guardo altrove. Anche se fate preghiere che durano a lungo io non le ascolto, perché le vostre mani sono piene di sangue. (…) Lavatevi, purificatevi, basta con i vostri crimini. È ora di smetterla di fare il male, imparate a fare il bene, cercate la giustizia, aiutate gli oppressi, proteggete gli orfani e difendete le vedove”.

Così come il profeta denunciava ingiustizia, corruzione e disuguaglianze, così il Minnesota denuncia alcune delle peggiori discriminazioni razziali della nazione, della più grande esecuzione di massa degli indigeni Dakota al recente omicidio di un giovane afro-americano, George Floyd.

Papa Francesco ha invitato alla preghiera e all’azione, “affinché fra tutti i credenti in Cristo si affermi sempre più il cammino verso la piena comunione“, e incoraggiando a impegnarsi “con totale dedizione ed in ogni ambiente di vita, ad per essere costruttori di riconciliazione e di pace“.

 

CLICCA QUI per scaricare il documento

Data

Gen 18 - 25 2023
Expired!

Ora

00:00 - 12:00
Categoria

Scrivi un commento

Torna in cima