Un sogno diventato realtà! Da tempo riflettevo seriamente sul fatto che nella nostra scuola primaria, St Joan Antide a Malta, si celebra con grande preparazione e solennità la Prima comunione delle nostre bambine, mentre nella nostra scuola secondaria le nostre ragazze ricevono il sacramento della Cresima in parrocchia, e a scuola non si fa nulla per sottolineare questo evento.

Finalmente, con l’aiuto dell’equipe di pastorale scolastica, abbiamo deciso di portare le ragazze della cresima a Roma per riconfermare nel cuore della Chiesa Cattolica la nostra Fede. Hanno aderito a questa iniziativa 33 ragazze, che sono state accompagnate da 8 adulti. Siamo arrivate a Roma il 10 febbraio che, per noi maltesi, è la festa del naufragio di san Paolo a Malta.

Questo giorno l’abbiamo dedicato proprio a san Paolo con una messa celebrata da un Gesuita maltese che lavora a Roma e una visita alla Basilica di san Paolo fuori le Mura. Siamo stati anche “battezzati” nuovamente con una pioggia incessante!

Il secondo giorno – il culmine dell’esperienza – siamo andati a san Pietro. Abbiamo incontrato il Cardinale maltese Mons. Mario Grech con cui abbiamo parlato brevemente sulla sinodalità. Siamo molto orgogliosi di avere a Roma un cardinale maltese.

Poi ci siamo avviati nella piazza dove abbiamo pregato l’Angelus con il Papa e ci ha salutato dalla finestra “saluto i cresimandi di Malta” e noi abbiamo risposto con un applauso e lasciato volare i palloncini gialli che avevamo preparato.

Dopo questa emozionante esperienza ci siamo avviati verso Casa Provinciale dove le suore ci hanno accolto e offerto un luogo caldo ed asciutto dove poter mangiare con calma la nostra pizza. Nel pomeriggio abbiamo partecipato alla messa in inglese a sant’Anna e poi in Vaticano, sulla tomba di Pietro, abbiamo rinnovato le nostre promesse battesimali. Non è mancato un saluto veloce a Santa Giovanna Antida presso la sua statua all’interno della basilica.

Il terzo ed ultimo giorno, l’abbiamo trascorso in Casa Generalizia. L’accoglienza e la disponibilità delle suore è stata meravigliosa! Le ragazze hanno avuto l’opportunità di conoscere la realtà della Casa di Vita comune per i giovani, la Fondazione Thouret e il noviziato. Tutte realtà che, viste da vicino, si capiscono e si apprezzano di più. Non è mancato un abbondante pranzo a sacco nel cosiddetto “refettorio piccolo”. Abbiamo avuto anche la fortuna di incontrare e salutare la Madre Generale suor Maria Rosa e tutte le suore presenti in quel momento a Casa Generalizia.

Nel pomeriggio, i responsabili hanno avuto il coraggio di accompagnare le giovani a piedi per circa 2 ore, a visitare i Fori Romani, il Colosseo, Piazza Venezia, Piazza Navona e il Panteon! Una maratona… ma ci voleva anche questo!

Preghiamo e speriamo che questa breve ma significativa esperienza ritorni nel cuore e nella mente delle ragazze, quando matureranno ancora di più, come un ricordo del loro impegno scelto liberamente e con convinzione di essere membra vive della Chiesa che è il Corpo Mistico di Cristo.

Suor Teresa Tonna

Direttrice scolastica

srteresatonna@gmail.com