Da Malta a Napoli, Regina Coeli per una tre giorni di formazione educativa al carisma, dal 18 al 21 febbraio 2023: Dalla memoria alla profezia.

Vi hanno preso parte lo staff educativo del St. Jeanne-Antide College e della Immaculate Conception School: le due dirigenti con le sue assistenti e suor Teresa Tonna. Si sono susseguite sessioni formative, visite al patrimonio artistico del monastero di Regina Coeli e non solo, incontri con lo staff educativo dell’istituto Regina Coeli.

Una delle dirigenti ha voluto condividerci la sua testimonianza:

“Tre giorni a Regina Coeli con le sorelle. Perché no? Un convento, tranquillo, pace, preghiere, silenzio, giardini…un po’ alternativo al solito Carnevale!

Una volta arrivati, il vicolo era buio e freddo, non molto accogliente, se devo essere sincera. Poi, le suore ci hanno aperto la porta non solo della loro casa ma anche del loro cuore. E dentro c’era vita, gioia, amore.. un clima caldo e accogliente.

Qui è sepolta la nostra Fondatrice. Le suore si sentono amate e protette da Giovanna Antida e noi, a nostra volta, ci siamo sentiti amati e protetti da loro. Che privilegio pregare con loro ogni mattina! Ogni Eucarestia è una festa di salmi, canti, sorrisi. Condividiamo i pasti con chi viene dall’Italia, dall’India, da Malta, dal Pakistan, dal Vienam… che bella famiglia inclusiva!

Durante il giorno ci siamo messe “alla loro scuola”. Sono brave, direi incredibilmente brave e coraggiose. In modo intelligente discutiamo e ci confrontiamo. Non sempre c’è una risposta, come è comprensibile. Respiriamo intesa e rispetto nella diversità. L’amore di Dio ci unisce.

Abbiamo riso tanto insieme. Abbiamo fatto memoria. Forse, con il passar del tempo, potremo dimenticare i nomi dei luoghi che abbiamo visitato. Ma non dimenticheremo mai come ci siamo sentite nella “casa di Giovanna Antida”, come la chiamano. Amate, protette e in pace. Grazie, carissime sorelle di Regina Coeli. Grazie, colleghi e colleghe di Malta. Grazie, suor Teresa.”