“L’ingegnera che progetta speranza” è titolo che il programma Di buon mattino su TV2000 ha scelto per l’intervista a suor Maria Luisa, consigliera generale e coordinatrice della Fondazione Thouret, che si impegna a offrire risposte concrete ai bisogni delle Missioni delle Suore della Carità nel mondo.

Suor Maria Luisa è una ingegnera civile strutturista e ha portato avanti per qualche anno l’impresa di costruzioni del padre, per poi approdare in uno studio di progettazione di Milano. Ma non bastava, non era tutto. Così Maria Luisa, sulla soglia del 30 anni, ha lasciato calcoli e progetti per intraprendere un cammino spirituale e di formazione che l’ha portata tra le Suore della Carità, dalle quali è arrivata dopo la chiamata a partire per la missione in Etiopia.


Oggi, tornata a Roma, ha il ruolo di coordinatrice della Fondazione Thouret, nata dieci anni fa: deve raccogliere le esigenze delle Suore della Carità che vivono nelle 32 missioni in 4 continenti e sostenere i progetti di sviluppo attivi in quei paesi.