Una casa di amicizia, di accoglienza e di ospitalità: venerdì 15 marzo, l’arcivescovo di La Plata, Gabriel Mestre, è venuto nella nostra comunità per celebrare l’Eucaristia, come ha fatto in tutte le comunità religiose dell’arcidiocesi. Era presente anche Cristian, il parroco della parrocchia di Sant’Antonio.

Questa Eucaristia ha avuto un tono e un colore molto speciale per noi, poiché sappiamo che dall’11 febbraio 2024 la comunità di La Plata è diventata la Casa Provinciale delle Suore della Carità in America Latina, essendo la sede del nostro Consiglio Provinciale. È in questo clima che l’Arcivescovo è arrivato per celebrare l’Eucaristia, benedire la comunità e riconoscere ecclesialmente la casa come Casa Provinciale.

È stato certamente un motivo di grande gioia in cui abbiamo potuto sperimentare con la nostra cara Madre Giovanna Antida: “Sono una figlia della Chiesa, siatelo anche voi con me”.

Alla celebrazione si sono uniti anche un gruppo di parrocchiani della parrocchia di Sant’Antonio di Padova e un gruppo di insegnanti della scuola Santa Marta, che si trova all’interno della Casa Provinciale, che ci hanno ringraziato per aver permesso loro di condividere questo momento molto toccante e pieno di speranza.

Abbiamo vissuto fortemente questa chiamata all’unità, a condividere la vita e la ricchezza del carisma, con coloro con i quali camminiamo e viviamo la missione giorno per giorno. Come Betania, la casa provinciale di La Plata  vuole essere una casa di amicizia, di accoglienza e di ospitalità, dove ogni sorella possa venire come Gesù nella casa di Lazzaro, Maria e Marta, gli amici di Gesù che lo hanno accolto, e sentirsi così a casa, accolta e attesa.